Dolci

Ricette dolci Natalia Cattelani: crostata di frutta secca e caramello salato

Favolosa ricetta della crostata di frutta secca e caramello salato di Natalia Cattelani, ricette E’ sempre mezzogiorno

Natalia Cattelani crostata

Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 9 novembre 2021 la ricetta della crostata di frutta secca e salsa al caramello salata. Una torta golosa con il caramello e la frutta secca, una ricetta di Natalia Cattelani per un dolce perfetto per l’autunno e l’inverno, anche un dolce di Natale da provare. La ricetta della crostata con la frutta secca, mandorle, nocciole e noci, il dolce del giorno di E’ sempre mezzogiorno. Possiamo preparare la pasta frolla con largo anticipo, possiamo poi conservare in frigo o anche congelare e usare all’occorrenza. Tutto molto semplice ma facciamo attenzione alla preparazione del caramello salato. Non perdete la ricetta della crostata di oggi di Natalia Cattelani, la ricetta dolce di oggi E’ sempre mezzogiorno con la frutta secca.

Ricette dolci Natalia Cattelani E’ sempre mezzogiorno – crostata con frutta secca e caramello salato

Ingredienti – Per la frolla: 320 g di farina 0, 180 g di burro freddo, 1 uovo e 1 tuorlo, 120 g di zucchero, sale

Per il ripieno: 40 ml di acqua, 180 g di zucchero, 180 ml di panna, sale, 200 g di frutta secca mista

Per decorare: 50 g di nocciole sgusciate

Preparazione: iniziamo dall’impasto e versiamo la farina nella ciotola, aggiungiamo il burro a pezzetti, lavoriamo l’impasto tra i palmi delle mani, aggiungiamo lo zucchero, 1 uovo intero e un tuorlo, un pizzico si sale e continuiamo ad impastare. Abbiamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per almeno 30 minuti.

Per la salsa al caramello: mettiamo nel tegame l’acqua e lo zucchero, alziamo la fiamma e la teniamo alta. Si deve imbrunire, facciamo attenzione il caramello è sempre pericoloso. Poi togliamo la pentola dal fuoco e tutta in una volta versiamo la panna, mescoliamo e mettiamo sul fuoco, mescoliamo fino a quando il caramello diventa perfetto. Facciamo intiepidire e aggiungiamo la frutta secca mista, mandorle, noci, nocciole.

Intanto, stendiamo la frolla con il mattarello e la lasciamo un po’ spessa, ricordiamo che è una crostata.

Spennelliamo lo stampo con il burro e infariniamo, oppure usiamo lo staccante. Disponiamo la frolla nello stampo, dobbiamo ottenere un guscio, quindi sia base che bordi. Ritagliamo l’eccesso aiutandoci con il mattarello, basta schiacciarlo sui bordi. Versiamo nel guscio di frolla il caramello tiepido con la frutta secca, livelliamo.
Disponiamo un bicchiere capovolto al centro della crostata e con le striscioline di pasta frolla disponiamo a raggiera partendo da un lato del bicchiere. Abbiamo una decorazione diversa dal solito. Mettiamo in forno a 170 – 180° per 45 minuti, nella parte bassa del forno, ovviamente senza il bicchiere. Al centro mettiamo poi delle nocciole tostate e serviamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.