Dolci

Tronchetto di Natale, la ricetta di Antonio Paolino

Che bontà la ricetta del tronchetto di Natale di Antonio Paolino, la ricetta dolce di Natale che non può mancare

tronchetto di natale Paolino

La ricetta dolce di Natale che non può mancare ogni anno è il tronchetto di Natale e oggi 7 dicembre 2021 è la ricetta che ci ha suggerito Antonio Paolino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Per fare il tronchetto di Natale E’ sempre mezzogiorno prepariamo prima il biscuit, la base che mettiamo prima in forno e poi in frigo arrotolata. Dobbiamo fare anche la crema al cioccolato e scegliere la confettura che preferiamo. DI certo il risultato sarà un delizioso effetto. Ecco dalle ricette E’ sempre mezzogiorno la ricetta del tronchetto di Natale.

Ricette di Natale E’ sempre mezzogiorno – Tronchetto di Natale di Antonio Paolino

Ingredienti – per il biscuit: 4 albumi, 100 g di zucchero, 4 tuorli, 20 g di fecola di patate, 80 g di farina 00

per farcire: 300 g di panna fresca, 150 g di confettura di ribes rossi, 250 g di cioccolato fondente, 150 g di cioccolato al latte

per decorare: 3 rametti di ribes rossi, 2 rametti di rosmarino, Zucchero a velo

Preparazione: iniziamo dal biscuit e nella ciotola o nella planetaria montiamo gli albumi con lo zucchero, montiamo a neve ben ferma e poi uniamo i tuorli uno alla volta, lavoriamo con le fruste otteniamo un composto omogeneo ben gonfio. Solo adesso aggiungiamo la farina e la fecola d patate che abbiamo già setacciato, mescoliamo e otteniamo un composto perfetto. Sempre con delicatezza versiamo nella teglia da forno che foderiamo con la carta forno. Livelliamo bene perché lo spessore del rettangolo deve essere di 1 cm. Mettiamo in forno 7 minuti a 210°. Togliamo dal forno, aggiungiamo sopra lo zucchero e capovolgiamo su un altro foglio di carta forno, togliamo il foglio di carta della cottura e arrotoliamo. Facciamo raffreddare.

Passiamo alla crema e nel pentolino scaldiamo la panna, aggiungiamo il cioccolato al latte e fondente a pezzettini, mescoliamo, facciamo sciogliere e copriamo con la pellicola. Mettiamo in frigo 1 ora.

Apriamo la base arrotolata e spalmiamo la confettura di ribes rossi, va bene anche altro gusto, aggiungiamo metà della crema fredda. Arrotoliamo e chiudiamo con la carta forno, mettiamo in frigo 1 ora.

Tagliamo le estremità del rotolo in obliquo, le usiamo per fare i rami esterni. Copriamo la superficie con la crema avanzata creando delle striature e completiamo con ribes rossi, zucchero a velo o farina di cocco.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.