Dolci

Babà al limoncello e frutti rossi, ricetta di Antonio Paolino

La ricetta da non perdere del babà al limoncello di Antonio Paolino

babà antonio paolino

Che meraviglia la ricetta del babà al limoncello e frutti rossi di Antonio Paolino, la ricetta del dolce di oggi 17 gennaio 2021 dalle ricette E’ sempre mezzogiorno. Le ricette di Antonio Paolino sono tutte da provare ma questa ricetta del babà al limoncello è davvero favolosa. Possiamo preparare il babà di E’ sempre mezzogiorno anche il giorno prima e poi passiamo alla bagna, in questo modo sarà tutto molto semplice. Ecco la ricetta di oggi di Antonio Paolino, la ricetta per fare il babà in casa. Possiamo anche scegliere il gusto della bagna: rum o limoncello. Infine, panna montata, frutti rossi e foglioline di menta fresca.

Ricette E’ sempre mezzogiorno – Babà al limoncello di Antonio Paolino

Ingredienti: ½ kg di farina manitoba, 9 uova, 50 g di zucchero semolato, 20 g di lievito di birra, 120 g di burro, sale

per la bagna: 2 l di acqua, 800 g di zucchero, buccia di limone, buccia di arancia, cannella, 2 foglie di basilico, limoncello

per decorare: gelatina spray alimentare, 250 g di panna montata zuccherata, 200 g di frutti rossi misti, 1 limone, 2 ciuffi di menta

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina manitoba, lo zucchero semolato, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova. Il consiglio è di tenerne due da parte, le aggiungiamo dopo. Lavoriamo il tutto, ovvio che nella planetaria il risultato sarà migliore e il lavoro più semplice. Quando il composto è omogeneo uniamo le altre due uova e impastiamo ancora. Solo alla fine aggiungiamo il burro ammorbidito un po’ alla volta. Quindi il sale e lavoriamo ancora bene il tutto.

Arriva un altro prezioso consiglio, quello di creare un panetto che inseriamo nello stampo imburrato facendo un buco al centro. Copriamo e facciamo lievitare nel forno spento 2 ore ma già con una temperatura appena inferiore ai 30°. Il babà deve arrivare ai bordi. Poi mettiamo in forno a 175° per 35 minuti circa. Si deve ben dorare.

Passiamo alla bagna e nella pentola versiamo acqua, zucchero e scorza di agrumi, due foglie di basilico e la cannella, meglio se usiamo le stecche. Facciamo bollire circa 7 minuti e poi togliamo dal fuoco, solo adesso aggiungiamo il limoncello. Facciamo raffreddare, meglio se non del tutto.

Sformiamo il babà, facciamo raffreddare e inzuppiamo con la bagna. Possiamo mettere il babà sulla gratella e colare il liquido sopra ma dobbiamo recuperare quello che cola. Possiamo anche versare il liquido in una ciotola molto grande e immergere il dolce.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.