Dolci

Ciambellone con crumble al caffè, la ricetta di Natalia Cattelani

Una vera delizia il ciambellone con crumble al caffè di Natalia Cattelani, la ricetta da E' sempre mezzogiorno

ciambellone caffè Natalia Cattelani

Che golosa la ricetta di Natalia Cattelani del ciambellone con crumble al caffè. E’ la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno del 10 marzo, il ciambellone di Natalia Cattelani con caffè, noci e una glassa deliziosa da versare sul dolce pronto. Natalia Cattelani per il suo ciambellone al caffè suggerisce anche di usare il cioccolato fondente al caffè, poi caffè espresso sua nell’impasto che nella glassa. “Un ciambellone semplice che possiamo “vestire a festa” decorandolo con una bella colata di glassa al caffè e un crumble di cioccolata e frutta secca. Sono sicura che sarà un dolce apprezzato da tutti, la consistenza è piacevolissima morbida e scioglievole, si mantiene per più giorni sotto la campana di vetro” spiega Natalia. Ecco la ricetta del ciambellone con glassa e crumble al caffè.

Ricette dolci Natalia Cattelani Ciambellone con crumble al caffè – E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 100 g di cioccolato fondente al caffè, 80 g di noci pecan, 40 g di zucchero di canna, 350 g di farina 0, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 180 g di zucchero, 150 g di burro, 3 uova, 100 g di yogurt greco, 100 ml di panna fresca, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 tazzine di caffè ristretto, 1 cucchiaino di cacao amaro
per la glassa: 200 g di zucchero a velo, 1 tazzina di caffè 

Preparazione: iniziamo dal latticello e nella ciotola versiamo la panna, lo yogurt greco, il succo di limone, mescoliamo, copriamo e mettiamo 1 ora in frigo.

In due tazzine di caffè espresso versiamo il cacao, mescoliamo e sciogliamo bene. In una ciotola grande lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero, lo montiamo bene e poi uniamo un uovo alla volta, montiamo ancora con la frusta e poi aggiungiamo metà farina e il latticello appena tolto dal frigo, mescoliamo bene e aggiungiamo l’altra metà della farina, mescoliamo bene e uniamo il lievito per dolci, completiamo l’impasto.

Usiamo lo stampo per ciambellone che imburriamo e infariniamo. Versiamo metà dell’impasto, livelliamo e versiamo il mix di cioccolato grattugiato o a pezzettini, zucchero di canna e noci spezzettate.

All’impasto tenuto da parte aggiungiamo il cacao sciolto nel caffè, mescoliamo bene e poi versiamo l’impasto scuro nello stampo. Livelliamo e mettiamo in forno 45 minuti a 180°.

Intanto, prepariamo la glassa, lavoriamo lo zucchero a velo con il caffè espresso. Togliamo il ciambellone dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo. Versiamo la glassa sul ciambellone freddo, completiamo con noci spezzettate e pezzetti di cioccolato fondente al caffè.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.