Dolci

Torta di mele senza impasto, la golosa ricetta di Natalia Cattelani

Dalle ricette di Natalia Cattelani una torta di mele senza impasto, un dolce da provare subito

natalia cattelani orta senza impasto

Che meraviglia la ricetta della torta di mele senza impasto di Natalia Cattelani, la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno di oggi 3 marzo 2022. “Come sapete sono curiosa e quando vedo qualcosa di nuovo e strano non ci penso due volte a provare e sperimentare anche io. Così da quando ho visto questa preparazione di torta di mele senza impasto su YouTube ho voluto provarla per capire se veramente il risultato fosse così bello come nel video. E con mia grande sorpresa ho scoperto una ricetta fantastica!! Tra le altre cose è senza uova e quasi priva di grassi” è il commento di Natalia Cattelani per la ricetta della torta senza impasto, la torta di mele, latte e mandorle da E’ sempre mezzogiorno. Torta senza uova, pochissimo burro e tanto gusto.

Torta senza impasto di Natalia Cattelani – Ricette E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 60 g di amaretti, 180 g di farina 0, 180 g di semola rimacinata, 180 g di zucchero, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 5 mele Golden, 1 limone, 100 g di mandorle pelate, 240 ml di latte intero, 40 g di burro

Per completare: 2 cucchiai di confettura chiara 

Preparazione: dobbiamo frullare gli amaretti, lo facciamo magari con il frullatore o il mixer perché dobbiamo ottenere la polvere di amaretti.

Dobbiamo prendere le lamelle di mandorle ma se vogliamo possiamo anche farle noi a casa, basta ammorbidire le mandorle intere lessandole per 3 minuti in acqua bollente, poi possiamo tagliarle facilmente. Possiamo comprare anche le mandorle con la pelle e togliere la pelle dopo averle lessate.

Sbucciamo le mele e le grattugiamo con la grattugia a fori grossi, aggiungiamo subito succo di limone e scorza di limone grattugiata, mescoliamo per non farle annerire. Sciogliamo il burro nel latte caldo.

Adesso mescoliamo la farina con la semola, il lievito, gli amaretti e lo zucchero e dividiamo questo composto in 4 parti.

Usiamo lo stampo con cerniera imburrato che foderiamo con la carta forno. Adagiamo lo stampo su una teglia da forno. Versiamo nello stampo ¼ del composto e aggiungiamo una parte delle mele, quindi proseguiamo alternando polveri e mele. Livelliamo l’ultimo strato, bucherelliamo la torta e versiamo il latte con il burro fuso. Completiamo con le lamelle di mandorla e mettiamo in forno a 180° per circa 1 ora.

Togliamo dal forno, facciamo intiepidire la torta, sformiamo e lucidiamo con la confettura scelta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.