Dolci

Pan brioche bicolore cioccolato e caffè ricetta di Manuel Saraceno

Soffice e goloso al caffè e cioccolato è la ricetta del pan brioche bicolore di Manuel Saraceno

pan brioche cioccolato caffè

Soffice e goloso il pan brioche cioccolato e caffè, la ricetta che Manuel Saraceno ha suggerito anche a Detto Fatto. Per la colazione e la merenda ma anche quando vogliamo regalarci un momento dolce e non eccessivo ecco che le fette di pan brioche al cioccolato e caffè ci possono davvero deliziare. Caffè espresso e cacao amaro in polvere nell’impasto scuro e poi la parte bianca più semplice. Non occorre aggiungere altro alle fette di pan brioche perché sarà già buonissimo così con il sapore di cioccolato e caffè. Ecco come si fa in modo semplice un pane dolce soffice per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Ricette Detto Fatto di Manuel Saraceno – Pan Brioche bicolore cioccolato e caffè

Ingredienti impasto al caffè: 250 g farina 00, 5 g lievito di birra fresco, 1 uovo, 50 g zucchero, 70 ml caffè, 20 g cacao amaro, 3 g sale, 2 cucchiai di olio di semi

Impasto bianco: 250 g farina 00, 5 g lievito di birra fresco, 1 uovo, 50 g zucchero, 80 ml latte, 3 g sale, 2 cucchiai di olio di semi

Sciroppo: 50 g zucchero, 50 ml acqua

Preparazione: per l’impasto al caffè nella ciotola versiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, l’uovo, il cacao in polvere e una parte di caffè espresso, ovviamente freddo, lavoriamo il tutto e aggiungiamo il sale, il caffè rimasto, lo zucchero, impastiamo. Aggiungiamo l’olio di semi, completiamo l’impasto e otteniamo il panetto che lasciamo nella ciotola e copriamo con la pellicola. Facciamo lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.

Facciamo l’impasto bianco nello stesso modo con gli ingredienti suggeriti.

Versiamo i due impasti sul piano leggermente infarinato e diamo la forma di due filoni che intrecciamo. Disponiamo nello stampo da plumcake imburrato e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare 1 ora ma al caldo. Mettiamo in forno 180° per 25 minuti circa.

Possiamo preparare lo sciroppo facendo bollire acqua e zucchero pochi minuti, facciamo raffreddare e poi spennelliamo sul pan brioche sfornato ma ancora caldo.

 

 

 

 

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.