Dolci

Krapfen alle castagne, la ricetta di Barbara De Nigris

Sono buonissimi questi krapfen fritti con ripieno alle castagne, la ricetta di Barbara De Nigris per E' sempre mezzogiorno

krapfen castagne barbara de nigris

Che buoni i krapfen con le castagne di Barbara De Nigris, la ricetta dolce di oggi 29 settembre 2022, la ricetta E’ sempre mezzogiorno. Per la preparazione occorre un bel po’ di tempo perché dobbiamo preparare la purea di castagne, il ripieno e l’impasto che deve lievitare. E’ un dolce fritto è molto golose, è autunnale perché il ripieno è fatto con le castagne ma partendo dalla golosa base di Barbara De Nigris possiamo anche fare altri ripieni e rendere i krapfen perfetti sempre. Non perdete questa e le altre ricette dolci E’ sempre mezzogiorno. E’ tempo di ricette con le castagne!

Ricette Barbara De Nigris E’ sempre mezzogiorno – Krapfen alle castagne

Ingredienti per la purea di castagne: 250 g di castagne, 80 ml di latte, 50 g di zucchero a velo, 10 ml di rum
Per l’impasto: 30 g di lievito, 20 g di zucchero, 100 ml di latte, 500 g di farina, 50 g di burro fuso, 50 g di zucchero, 3 uova, la scorza di 1 arancia, 10 ml di rum, 5 g di sale 
Per il ripieno: 200 g di mele, 80 g di zucchero, 20 ml rum

Preparazione: iniziamo con il lievitino e nella ciotola versiamo zucchero, latte tiepido, lievito di birra sbriciolato e mescoliamo il tutto, lasciamo coperto 15 minuti e in un posto caldo.

Per la purea di castagne abbiamo le castagne già lessate, mettiamo nella pentola con il latte e portiamo a bollore, facciamo andare 15 minuti e togliamo dal fuoco, passiamo al setaccio e abbiamo la purea a cui uniamo zucchero, rum e mescoliamo, lasciamo raffreddare.

Per l’impasto nella ciotola versiamo il lievitino, le uova, il burro fuso, 1/3 della purea di castagne, rum, scorza grattugiata d’arancia e amalgamiamo bene. A parte mescoliamo farina e zucchero e versiamo nella ciotola grande, amalgamiamo e aggiungiamo il sale, abbiamo un impasto liscio che copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio. Scegliamo un posto caldo della casa.

Per il ripieno usiamo tutto il resto della purea di castagne, aggiungiamo le mele tagliate a dadini molto piccole, zucchero e rum, amalgamiamo.
Stendiamo l’impasto lievitato, otteniamo uno spessore di mezzo cm, ritagliamo i dischetti e farciamo con u po’ di ripieno, chiudiamo bene a mezzaluna e friggiamo in olio profondo e caldo, facciamo ben dorare, scoliamo su carta da cucina e lasciamo raffreddare. Completiamo con lo zucchero a velo.

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.