Dolci

Pardulas di Michele Farru, la ricetta dei dolcetti sardi

La ricetta dei dolcetti sardi con la ricotta, pardulas di Michele Farru

pardulas sempre mezzogiorno

I pardulas sono i dolcetti sardi di pasta sfoglia e ripieno di ricotta, è la ricetta di Michelle Farru da aggiungere alle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno. Possiamo preparare la pasta sfoglia con largo anticipo, possiamo anche utilizzare la pasta sfoglia già pronta, quella che compriamo nel banco frigo al supermercato. Per fare il ripieno basta comparare dell’ottima ricotta di pecora e aggiungere gli ingredienti semplici suggeriti da Michele Farru. Poi tutto in forno, facciamo dorare i dolcetti sardi, li facciamo raffreddare bene e gustiamo. Ecco la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Michele Farru – Pardulas dolci

Ingredienti per la pasta: 560 g di semola, 110 g di strutto, 150 ml di acqua, sale 
Per la crema di ricotta: 500 g di ricotta di pecora, 50 g di zucchero, 2 tuorli, 1 bustina di zafferano, 1 limone grattugiato, 1 arancia grattugiata, sale

Preparazione: impastiamo la semola con lo strutto e un po’ di sale, lavoriamo il tutto con la punta delle dita. Adesso versiamo l’acqua e impastiamo, abbiamo un panetto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo almeno per qualche ora.

Passiamo al ripieno e lavoriamo la ricotta con lo zucchero semolato, poi aggiungiamo i tuorli, un pizzico di sale, la scorza di limone e di arancia grattugiate, lo zafferano e amalgamiamo bene il tutto. Dobbiamo aggiungere anche un po’ di farina di semola, la versiamo a pioggia e un po’ alla volta, il necessario per ottenere una crema ben consistente.

Abbiamo la sfoglia ben fredda, la tiriamo abbastanza sottile, possiamo anche usare la sfogliatrice. Poi ritagliamo i dischetti del diametro di massimo 10 cm. Farciamo ogni dischetto con abbondante ripieno. I bordi del dischetto li ripieghi verso il ripieno e li pizzichiamo creando il guscio. Mettiamo in forno a 180° per circa 35 minuti. Facciamo raffreddare e gustiamo.

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.