Dolci

Polacca aversana ripiena di crema, ricetta di Fulvio Marino

La ricetta di Fulvio Marino della polacca aversana, il dolce ripieno di crema e amarena

polacca Aversana fulvio marino

Che meraviglia la polacca aversana, la ricetta dolce di Fulvio Marino del 12 gennaio 2023. E’ una delle nuove ricette dolci E’ sempre mezzogiorno, un po’ simile ai cornetti ma ben più semplice l’impasto e la preparazione. E’ un dolce ripieno di crema pasticcera e amarene sciroppate, è una vera delizia che possiamo preparare tutti in casa. Polacca aversana, doppia lievitazione, prima in frigo e poi a temperatura ambiente, una delle nuove ricette del 2023 di Fulvio marino da non perdere. Ecco la ricetta del dolce ripieno di crema, il dolce da forno E’ sempre mezzogiorno. A domani per altre ricette con Antonella Clerici.

Polacca aversana con crema ricetta Fulvio Marino – E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 500 g farina 0 forte, 150 g di uova, 150 ml di latte, 90 g di zucchero, 10 g di sale, 10 g di lievito di birra fresco, 80 g di burro, 1 bacca di vaniglia

Per il ripieno: 300 g di crema pasticcera, 12 amarene sciroppate – Inoltre, 1 tuorlo, 30 g latte, granella di zucchero

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina, quasi tutto il latte, il lievito di birra sbriciolato, mescoliamo e aggiungiamo le uova già u po’ sbattute a parte, uniamo lo zucchero e la vaniglia, impastiamo. Aggiungiamo il sale e il resto del latte, impastiamo. Uniamo adesso il burro morbido a pezzetti, facciamo assorbire. Copriamo la ciotola, mettiamo 8 ore in frigo.

Abbiamo la crema già pronta, usiamo la ricetta classica, la crema deve essere fredda. Stendiamo l’impasto col mattarello, spesso circa 1 cm, otteniamo un disco che dividiamo in 8 spicchi. Come coni cornetti alla base di ogni triangolo disponiamo un’amarena sciroppata e un po’ di crema pasticcera. Adesso arrotoliamo partendo dalla base fino alla punta. Adagiamo i dolci sulla teglia foderata con la carta forno, copriamo lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.

Spennelliamo col tuorlo sbattuto con il latte, completiamo con la granella di zucchero e mettiamo in forno a 180° per circa 18 minuti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.