Dolci

Plum cake alle mele, la ricetta di Antonio Paolino

La ricetta del goloso e soffice plum cake alle mele, la ricetta di Antonio Paolino da E' sempre mezzogiorno

plum cake Antonio Paolino

Che buono il plum cake alle mele di Antonio Paolino, la ricetta E’ sempre mezzogiorno del 6 marzo 2023. E’ un dolce molto semplice da fare ma Antonio Paolino aggiunge dei passaggi in più. Così alle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno aggiungiamo il plum cake che è con le mele ma in più va anche bagnato con il succo d’arancia. Sarà soffice e goloso ma facciamo attenzione a non farlo bagnare troppo. Dopo avere versato il succo sul dolce ancora caldo lo mettiamo sulla gratella. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, la ricetta del plum cake alle mele di Antonio Paolino.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Antonio Paolino – Plum cake alle mele

Ingredienti: 250 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 2 uova, 1 tuorlo, 170 g di zucchero semolato, 2 mele red delicious, un cucchiaio di estratto di vaniglia, 100 g di succo di mele, 80 g di olio di semi di girasole, ½ cucchiaino di cannella in polvere, 10 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, 1 l di succo d’arancia
Per la purea di mele: 2 mele red delicious, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di succo di limone, 1 stecca di cannella, un cucchiaio di estratto di vaniglia

Per ultimare: gelatina spray, 2 ciuffi di menta fresca

Preparazione: tagliamo le mele a dadini senza la buccia, facciamo tutti dadini il più simili possibile, irroriamo con il succo di mela freddo, aggiungiamo cannella e vaniglia, lasciamo in frigo coperto per 15 minuti.

Nella ciotola montiamo le uova con lo zucchero, abbiamo un composto spumoso e solo dopo aggiungiamo l’olio di semi ma a filo mentre continuiamo a lavorare il composto con le fruste. Uniamo anche cannella in polvere e vaniglia. Lavoriamo e aggiungiamo la farina e il lievito già setacciati. Adesso lavoriamo il tutto con la spatola. Aggiungiamo anche le mele marinate  con il loro succo, mescoliamo e versiamo tutto nello stampo da plum cake già imburrato e infarinato. Antonio Paolino ha usato lo stampo da 21 cm di lunghezza. Mettiamo in forno a 175° per 55 minuti circa.

Passiamo alla purea che possiamo aggiungere al dolce: tagliamo a pezzi le mele senza buccia, mettiamo nel pentolino con succo di limone, zucchero semolato, vaniglia e la stecca di cannella. Facciamo cuocere a fiamma bassa per 30 minuti, mescoliamo ogni tanto. Togliamo la stecca e frulliamo in modo grossolano.

Sformiamo il plum cake ancora caldo e irroriamo con il succo d’arancia, adagiamo sulla gratella, facciamo raffreddare. Serviamo le fette di dolce con la purea di mele.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.