Dolci

Ricetta fresco d’estate, la crostata di Natalia Cattelani

La ricetta della crostata fresco d'estate, il dolce di Natalia Cattelani per E' sempre mezzogiorno

fresco d'estate ricetta cattelani

Un dolce fresco d’estate e subito pensiamo a dolci colorati e con la frutta fresca infatti la ricetta della crostata di Natalia Cattelani per E’ sempre mezzogiorno è proprio così. Una base di frolla, un po’ di cioccolato bianco, la confettura di mango da fare in casa e poi la crema golosa e tanta frutta fresca colorata e deliziosa, tutta tagliata a dadini. Non perdete la ricetta dolce del 21 aprile 2023 di E’ sempre mezzogiorno e le altre ricette dolci di Natalia Cattelani. Ecco la crostata con crema e frutta fresca da provare subito e per tutta l’estate.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Natalia Cattelani – Crostata fresco d’estate

Ingredienti per la frolla: 180 g di farina 00, 40 g di fecola di patate, 80 g di zucchero a velo, 1 uovo, sale
Per il ripieno: 80 g di cioccolato bianco fuso, 1 mango, 50 g di zucchero, 1 lime, 300 g di panna fresca, 50 g di zucchero a velo, 150 g di yogurt greco, 5 g di gelatina in fogli, 25 g di panna, 3 fette di melone, 4 fette di melone bianco, 5 fette di ananas sciroppato, 1 kiwi, fettine di lime

Preparazione: iniziamo la frolla e lavoriamo la farina, la fecola e il burro ammorbidito, otteniamo un impasto sabbioso. Un pizzico di sale, lo zucchero a velo e anche l’uovo, lavoriamo ancora e otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola. Mettiamo 30 minuti in frigo. Stendiamo la frolla fredda e disponiamo nello stampo per crostate. Con la forchette bucherelliamo la base, copriamo con la carta forno e sopra adagiamo ceci e sale grosso. Mettiamo in forno 20 minuti a 180°, togliamo carta e pesetti e facciamo stare in forno altri 5 minuti.

Facciamo raffreddare e spennelliamo con il cioccolato bianco fuso, facciamo indurire il cioccolato e aggiungiamo la confettura di mango.

Per fare la confettura di mango in casa versiamo nel pentolino il mango a dadini con zucchero, scorza e succo di lime, facciamo cuocere almeno 15 minuti, facciamo raffreddare.

Passiamo alla crema: montiamo la panna con lo zucchero a velo e poi aggiungiamo lo yogurt greco sgocciolato, amalgamiamo. Aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua, scolata e sciolta in un pochino di latte. Spalmiamo la crema sulla confettura e mettiamo 30 minuti in frigo. Per decorare tanta frutta fresca a dadini.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.