Dolci

Torta alle albicocche la ricetta di Barbara De Nigris

Che meraviglia questa ricetta della torta alle albicocche di Barbara De Nigris con le due creme

torta albicocche sempre mezzogiorno

E’ una torta da colazione, è una torta con la frutta fresca da fare velocemente, è la torta alle albicocche di Barbara De Nigris per E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 25 maggio 2023 per Barbara De Nigris e la ricetta della torta con le albicocche. La dolcissima Barbara serve la torta con le albicocche con una crema fredda e con una salsina calda, scegliamo quella che preferiamo.

Deliziosa la ricetta della torta E’ sempre mezzogiorno che in realtà servita con le due creme diventa un dessert e non solo un dolce per la colazione. Come sempre non perdete questa e le altre ricette con Antonella Clerici ogni giorno dal lunedì al venerdì su Rai 1.

Ingredienti per la torta di albicocche E’ sempre mezzogiorno

  • 4 uova intere, 200 g di zucchero, 100 ml di olio di semi di girasole, 125 g di yogurt all’albicocca, 250 g di farina, 8 g di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, il succo di ½ arancio, 1 kg di albicocche, un pizzico di sale, 70 g di zucchero di canna, zucchero a velo
  • Per la crema di yogurt e albicocche: 600 g di albicocche, 230 g di zucchero, 160 ml d’acqua, 600 g di ricotta, 500 g di yogurt intero, 80 g di zucchero a velo

Preparazione

Dividiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo gli albumi, usiamo le fruste elettriche.

In un’altra ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero, sempre con le fruste e quando sono spumosi aggiungiamo l’olio a filo, montiamo ancora. Adesso aggiungiamo lo yogurt all’albicocca ma mescoliamo con la spatola. Aggiungiamo il succo di mezza arancia, la vaniglia, un pizzico di sale e mescoliamo bene.

Adesso aggiungiamo al composto anche farina e lievito setacciati, mescoliamo e solo alla fine aggiungiamo un po’ alla volta gli albumi montati a neve, mescoliamo con delicatezza.

Versiamo il tutto nella teglia foderata con la carta forno. Dobbiamo ottenere uno strato non troppo alto.

Tagliamo le albicocche a metà e disponiamo sulla torta. Spolveriamo con lo zucchero di canna e mettiamo in forno a 170 – 180° per circa 45 – 50 minuti. Facciamo raffreddare, spolveriamo con lo zucchero a velo.

Prepariamo la crema fredda e lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo, uniamo lo yogurt e mescoliamo bene.

Composta per la torta alle albicocche

Facciamo cuocere nel pentolino le albicocche tagliate a dadini, acqua e zucchero, facciamo cuocere e caramellare. Abbiamo la salsina calda.

Serviamo le fette di torta con la crema fredda e con la salsina calda.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.