Dolci

Tatin con pesche e rosmarino, la ricetta di Chloe Facchini

La ricetta della torta capovolta, la tatin alle pesche e rosmarino di Chloe Facchini per E' sempre mezzogiorno

tatin pesche sempre mezzogiorno

Che delizia la tatin alle pesche, la ricetta di oggi 30 maggio 2023 di Chloe Facchini per E’ sempre mezzogiorno. Questa è una delle specialità di Chloe Facchini, le torte capovolte e così semplice con la frutta fresca sono tra le sue passioni, i suoi cavalli di battaglia.

Niente di più semplice di questa ricetta E’ sempre mezzogiorno con la pasta frolla e con le pesche bianche. Volendo possiamo anche utilizzare le pesche sciroppate o cambiare frutta, scegliere altro. Con i consigli di Chloe Facchini anche preparare la pasta frolla diventa un gioco da ragazzi.

Il consiglio per la frolla, anche per la tatin alle pesche, è di non lavorare troppo a lungo l’impasto, c’è il burro. Va poi messo subito in frigo e steso quando è ben freddo. Ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno per fare la golosa tatin alle pesche di Chloe Facchini.

Ingredienti tatin alle pesche E’ sempre mezzogiorno

  • Per le pesche caramellate: 1 kg di pesche bianche, 200 g di zucchero, 75 g di burro
  • Per la pasta frolla: 500 g di farina 00, 250 g di burro, 200 g di zucchero, ½ bacca di vaniglia, 4 uova, 1 cucchiaino di rosmarino tritato
  • Per completare: 150 g di formaggio spalmabile, 60 g di panna fresca, 40 g di zucchero a velo, rametti di rosmarino

Preparazione

  • Per la frolla abbiamo il burro, lo zucchero e il rosmarino tritato, lavoriamo a mano ma meglio se abbiamo l’impastatrice e solo dopo aggiungiamo le uova. Impastiamo velocemente e uniamo la farina setacciata, impastiamo ancora ma non a lungo. Abbiamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo 30 minuti in frigo.
  • Sbucciamo le pesche, le tagliamo a metà. In padella, antiaderente, versiamo lo zucchero senza aggiungere altro, facciamo ben scaldare e imbrunire, poi aggiungiamo il burro, facciamo sciogliere e solo dopo disponiamo le pesche. Lasciamo che diventino golose con il caramello.
  • Mettiamo la carta forno nello stampo scelto, disponiamo le pesche caramellate con la parte del taglio verso la base. Versiamo anche il caramello rimasto in padella.
  • Stendiamo la pasta frolla ben fredda e copriamo le pesche.
  • Mettiamo in forno per circa 40 minuti a 175°. Terminata la cottura lasciamo qualche minuti la torta a temperatura ambiente e poi capovolgiamo sul vassoio. Facciamo raffreddare.
  • Prepariamo la crema lavorando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la panna fresca.
  • Decoriamo la tatin con i ciuffi di crema e se vogliamo aggiungere altro aroma decoriamo con i rametti di rosmarino.  
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.