Dolci

Ricette Fulvio Marino: cornetti fatti in casa

Cornetti fatti in casa da Fulvio Marino, la ricetta E' sempre mezzogiorno che piacerà a tutti

cornetti ricetta fulvio marino

Che meraviglia i cornetti fatti in casa da Fulvio Marino, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 1 giugno 2023. Cornetti, brioche, vuoti o farciti, ognuno prepara il dolce perfetto con la nuova ricetta di Fulvio Marino. Per ottenere i cornetti fatti in casa Fulvio Marino sovrappone tre dischi di pasta e ovviamente non manca il burro da spalmare tra uno strato e l’altro. Il risultato è quindi molto goloso, avremo i cornetti soffici E’ sempre mezzogiorno da servire con un caffè, una spremuta d’arancia o un cappuccino.

Come sempre le ricette di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno sono spiegate nel dettaglio, sono semplici. Farina 0 forte, lievito fresco di birra, uova, zucchero, burro, sale e anche la panna, prepariamo tutti gli ingredienti necessari e possiamo iniziare con l’impasto dei cornetti E’ sempre mezzogiorno, i cornetti fatti in casa con la ricetta di Fulvio Marino.

Ingredienti cornetti fatti in casa di Fulvio Marino

  • Per l’impasto: 500 g di farina 0 forte, 125 g di uova, 130 g di panna, 50 g di zucchero, 10 g di sale, 6 g di lievito di birra secco, 50 g di burro
  • Per guarnire: burro e zucchero

Preparazione

  • Lavoriamo la farina 0 forte con il lievito di birra fresco e sbriciolato, aggiungiamo anche quasi tutta la panna e le uova sbattute. Dopo un po’ aggiungiamo il sale, lo zucchero e la panna e continuiamo ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
  • Adesso aggiungiamo il burro morbido ma in più tempi, facciamo assorbire del tutto. Copriamo la ciotola e mettiamo in frigo per circa 6 ore.
  • L’impasto freddo o dividiamo in tre panetti che disponiamo sulla teglia, copriamo e lasciamo 30 minuti a temperatura ambiente.
  • Stendiamo il panetti, usiamo il mattarello, lo spessore deve essere di pochi mm, otteniamo tre dischi. Sul primo spalmiamo il burro morbido già lavorato a parte. Adagiamo sopra il secondo disco, stendiamo altro burro. Terminiamo con il terzo disco.
  • Adesso stendiamo con il mattarello e otteniamo un disco di circa mezzo cm. Dividiamo il disco in 8 triangoli.
  • Partendo dalla base di ogni triangolo arrotoliamo e abbiamo i cornetti.
  • Disponiamo i cornetti sulla teglia, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente.
  • Altro burro da spalmare sui cornetti e completiamo con lo zucchero semolato ma va bene anche la granella di zucchero. Mettiamo in forno a 180° per circa 25 minuti.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.