Dolci

Torta clafoutis di ciliegie: una ricetta perfetta per l’estate

Torta clafoutis di ciliegie: una ricetta perfetta per l'estate dalla puntata di Camper del 26 giugno 2023

torta alle ciliegie

Nella puntata di Camper in onda oggi, 26 giugno 2023 è stata preparata una torta perfetta per l’estate, parliamo della torta clafoutis di ciliegie. La ricetta della torta alle ciliegie che piace tantissimo a chi ama questo frutto, è stata preparata da Sara Brancaccio, apprezzata cuoca che regala spesso i suoi consigli di cucina in tv. Ve la siete persa? Vediamo tutti i passaggi, dalla lista degli ingredienti alla preparazione del dolce.

Torta clafoutis di ciliegie : la ricetta da Camper

Vediamo la lista degli ingredienti:

  • 100 g farina 00, 70 g farina di mandorle, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 2 uova, 100 g zucchero, 160 g olio evo, 1 cucchiaio di succo di limone, 250 g ciliegie, sale. Questi sono gli ingredienti che ci servono per la base della torta.
  • Clafoutis: 2 uova, 50 g zucchero, 15 g burro fuso, 120 g latte, 50 g farina 00, 40 g mandorle a lamelle, sale
  • per farcire: 125 g ciliegie, fiori, zucchero a velo, mandorle a lamelle in base al proprio gusto

Leggi qui: Torta con le ciliegie, la ricetta cherry pie di Francesca Marsetti

La preparazione della torta

  • Prendiamo una ciotola e sbattiamo le uova intere insieme allo zucchero utilizzando delle fruste elettriche per un breve periodo, solo fino a quando diventano appena più chiare. Successivamente, aggiungiamo l’olio, il succo di limone, la farina di mandorle, la farina 00 e il lievito per dolci. Mescoliamo il tutto con le fruste finché non otteniamo un impasto uniforme. Prendiamo una tortiera e la imburriamo, quindi versiamo l’impasto all’interno e lo livelliamo. Ora distribuiamo le ciliegie crude denocciolate sulla superficie dell’impasto e le teniamo da parte per un momento.
Prepariamo la torta clafoutis di ciliegie-Ultimenotizieflash.com
  • Prepariamo il clafoutis: in una seconda ciotola, utilizzando una frusta manuale, sbattiamo le uova insieme allo zucchero. Aggiungiamo il burro fuso, il latte e mescoliamo bene. Successivamente, uniamo la farina setacciata e mescoliamo nuovamente fino a ottenere una pastella omogenea.
  • Versiamo la pastella sulla torta e sulle ciliegie. Per decorare la superficie, distribuiamo lamelle di mandorle. Inforniamo in un forno caldo e statico a 180°C per un periodo di tempo compreso tra i 20 e i 35 minuti, a seconda dello spessore della torta e del diametro della teglia. Infine, decoriamo con ciliegie e spolverizziamo con dello zucchero a velo.

Vi ricordiamo che potrete rivedere tutti i passaggi della ricetta sul sito di RaiPlay e rivedere anche tutte le puntate di Camper.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.