Dolci

Biscotti al cioccolato, la ricetta dei biscotti morbidi di Damiano Carrara

Biscotti al cioccolato , sono i biscotti morbidi che Damiano Carrara ha preparato inserendo un pezzetto di cioccolato congelato

Damiano Carrara biscotti cioccolato

Che delizia i biscotti morbidi al cioccolato di Damiano Carrara preparati nella puntata del 2 ottobre 2023 di E’ sempre mezzogiorno. Damiano Carrara ha risposto al desiderio di una signora di avere una golosa ricetta di biscotti ed ecco che nasce la ricetta dei biscotti a richiesta.

Sono dei cookies deliziosi ricchi di cioccolato ovviamente, non i soliti biscotti ma una vera delizia che piacere davvero a tutti. Come sempre Damiano Carrara con le sue ricette dolci ci mostra tutti i passaggi, suggerisce le dosi perfetti e ci regala anche preziosi consigli per ottenere un risultato il più vicino possibile al suo. Biscotti al cioccolato di Damiano Carrara, biscotti a richiesta da E’ sempre mezzogiorno. E non perdete tutti i trucchi suggeriti dal maestro. 

Ingredienti

  • Per l’impasto:
    225 g di farina di riso 
    225 g di amido di mais 
    250 g di burro morbido 
    220 g di zucchero di canna 
    100 g di zucchero 
    110 g di uova 
    6 g di lievito per dolci 
    2 g di sale 
    125 g di cioccolato al latte 
    125 g di cioccolato fondente 
    1 bacca di vaniglia 
  • Per la ganache:
    220 g di cioccolato fondente 
    150 ml di latte 
    130 ml di panna 
    60 g di uova 
    65 g di zucchero

Preparazione

>>> La ricetta della torta della nonna di Damiano Carrara

  • Ammorbidiamo il burro e lo versiamo nella ciotola, se abbiamo la planetaria è perfetto altrimenti lavoriamo con le fruste, aggiungiamo lo zucchero bianco, lo zucchero di canna. Iniziamo a lavorare il tutto e aggiungiamo anche il sale e il lievito per dolci, i semi di vaniglia. Uniamo anche la farina di riso e l’amido di mais, continuiamo a lavorare. Possiamo scegliere anche altre farine, Damiano Carrara prepara dolci senza glutine, adatti a tutti.
  • Quando l’impasto è pronto, aggiungiamo anche il cioccolato al latte e il cioccolato fondente, possiamo aggiungere gocce di cioccolato o cioccolato a pezzetti. Amalgamiamo bene il tutto. 
  • Dall’impasto otteniamo palline da 20 grammi che adagiamo sulla teglia foderata con la carta forno.
  • Per la ganache in una ciotola lavoriamo uova e zucchero con la frusta a mano. A parte scaldiamo il latte con la panna. Versiamo panna e latte nella ciotola e aggiungiamo qui il cioccolato fondente a pezzetti, mescoliamo e facciamo sciogliere. Versiamo le uova sbattute a parte, mescoliamo e amalgamiamo bene il tutto. Dobbiamo creare dei discetti di ganache che mettiamo nel congelatore. 
  • I dischetti di ganache congelati li mettiamo al centro dei biscotti, all’interno, sarà il goloso ripieno. Possiamo usare lo stampo di silicone per i dischetti di cioccolato oppure possiamo versare la ganache in una teglia, uno strato sottile, congeliamo e poi tagliamo a quadratini. 
  • Mettiamo in forno i biscotti a 170° per circa 20 minuti, forno sempre ventilato con questi biscotti. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.