Dolci

Ricette dolci Fulvio Marino, le brioscine viennesi ripiene di crema

Non sono maritozzi ma è la ricetta delle brioscine viennesi farcite con crema dalle ricette dolci di Fulvio Marino e Antonella Clerici

viennesi Fulvio Marino

Brioscine viennesi ma sono dolci tipici di Messina, che aggiungiamo subito alle ricette dolci di Fulvio Marino da provare. Sono brioche viennesi ma non sono maritozzi anche se li ricordano. Nei maritozzi non c’è il burro e invece in questa ricetta delle viennesi c’è il burro. Inoltre, questi dolci che oggi 29 gennaio 2024 ha preparato Fulvio Marino sono farciti con la crema pasticcera oppure con un mix di panna e crema.

Ovvio che poi possiamo farcire le viennesi come preferiamo ma come spiega bene Fulvio Marino nella cucina di E’ sempre mezzogiorni queste brioscine sono ripiene di crema. Inoltre, non facciamo le brioscine troppo grandi altrimenti diventano davvero enormi dopo la cottura e con la crema. Ecco la ricetta.

Brioscine viennesi ricetta dolci Fulvio Marino

Ingredienti

  • Per la bagna: 
    250 ml di acqua 
    125 g di zucchero 
    35 ml di rum 
  • Per l’impasto:
    500 g di farina tipo 0
    200 ml di latte
    80 g di uova
    100 g di zucchero
    15 g di lievito
    1 cucchiaio di rum
    40 g di burro
    10 g di sale
  • Per farcire: 
    Crema pasticcera 
    Panna montata 

Preparazione

>>>>>>> La ricetta della delizia al caffè di Sal De Riso

  • Nella ciotola versiamo la farina tipo 0, lievito fresco di birra sbriciolato. Aggiungiamo il rum nel latte e versiamo quasti tutto nella ciotola, aggiungiamo adesso le uova. Lo zucchero invece, lo aggiungiamo in due tempi, quindi prima una metà e impastiamo il tutto. Lavoriamo per 10 minuti, dobbiamo fare amalgamare bene gli ingredienti ed avere una buona struttura. Solo dopo aggiungiamo il sale e l’altra metà dello zucchero, uniamo anche il resto del latte col rum e impastiamo bene il tutto per altri 10 minuti. Aggiungiamo poi il burro e completiamo l’impasto. Ed ecco che abbiamo un impasto diverso dai maritozzi. Abbiamo un impasto liscio ed omogeneo.
  • Copriamo e facciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente e poi 2 ore in frigo.
  • Dividiamo l’impasto freddo in pezzi da 60 massimo 80 grammi. Visto che le viennesi le farciamo è bene che non siano troppo grandi. Dopo 5 minuti facciamo le palline così diamo forza all’impasto. Poi creiamo una forma più allungata, quasi come un panino, una forma a goccia ma con pochi movimenti. 
  • Disponiamo le viennesi sulla teglia foderata con la carta forno, ne mettiamo circa 6 sulla teglia perché poi diventano grandi durante la lievitazione.
  • Facciamo lievitare coperti per circa 1 ora e mezza a temperatura ambiente, se la casa è calda.
  • Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti. 
  • Abbiamo la crema pasticcera già pronta.
  • Per la bagna mettiamo nella pentola acqua e zucchero, facciamo bollire, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il rum.
  • Tagliamo le viennesi al lato o in superficie, bagniamo con la bagna e farciamo con la crema pasticcera o con il mix crema e panna montata. Completiamo con lo zucchero a velo. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.