Dolci

Arancini dolci di Carnevale, la ricetta di Fulvio Marino e Antonella Clerici

Arancini dolci di Carnevale che goloso il dolce di oggi di Fulvio Marino. Questa volta friggiamo ma li possiamo fare anche al forno

arancini carnevale

Arancini dolci di Carnevale ma che meraviglia la ricetta di Fulvio Marino di oggi 12 febbraio 2024. Adesso è il momento di preparare tutti i dolci di Carnevale e senza dubbio gli arancini dolci di Fulvio Marino sono quelli che tutti vorrebbero gustare. Una ricetta E’ sempre mezzogiorno che l’esperto in farine, lievitati, pane, focacce e pizze ci ha regalato. Questa volta la ricetta è dolce, questa volta c’è la ricetta degli arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino. 

Non ci resta che prendere ciotole e ingredienti, ovviamente impastare e stendere. Un dolce lievitato, un impasto dolce che sarà perfetto anche nei giorni successivi. Possiamo fare gli arancini dolci di Carnevale fritti o al forno. Oggi è Carnevale e Fulvio Marino frigge. Ecco la ricetta perfetta per gli arancini di Carnevale, la seguiamo nel dettaglio per un risultato perfetto. 

Arancini dolci di Carnevale la ricetta di Fulvio Marino e Antonella Clerici 

Ingredienti

  • Per l’impasto:
    500 g di farina 0
    125 g di uova 
    150 ml di acqua
    60 g di zucchero
    10 g di sale
    10 g di lievito di birra
    100 g di burro
    1 bacca di vaniglia 
    1,5 g di cannella in polvere 
  • Per il ripieno:
    120 g di zucchero 
    Scorza di 2 arance
  • Per spennellare: 
    Latte
  • Per guarnire: 
    Confettura di arance

Preparazione

>>>> Ciambella arcobaleno di Carnevale

  • Nella ciotola versiamo la farina tipo 0, una farina da dolci lievitati, con quindi una quantità di glutine più alta. Aggiungiamo le uova, questa volta il peso deve essre giusto. Aggiungiamo gran parte dell’acqua, acqua che dobbiamo valutare durante la lavorazione perché magari ne abbiamo bisogno di una quantità inferiore o superiore. Aggiungiamo anche il lievito fresco di birra sbriciolato e iniziamo ad impastare con il cucchiaio. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti per 10 minuti, adesso valutiamo se dobbiamo aggiungere acqua o non metterla tutta. 
  • Aggiungiamo lo zucchero, la cannella in polvere e il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo adesso e poi a mano per 10 minuti. Se usiamo l’impastatrice bastano 5 minuti di lavorazione ma non scaldiamo troppo il composto.
  • Per terminare aggiungiamo il burro che abbiamo già lavorato con la bacca di vaniglia, con i semi della bacca. Adesso lavoriamo bene il tutto.
  • Copriamo e facciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente. Possiamo anche mettere l’impasto in frigo se lo prepariamo la sera prima.
  • Versiamo l’impasto freddo sul tavolo e con l’aiuto di un po’ di farina lo stendiamo con le mani, come si fa con la focaccia. Stendiamo adesso con il mattarello, avremo uno spessore inferiore al cm. Quindi, mezzo cm o anche poco di più.
  • Otteniamo un rettangolo. Spalmiamo sopra la confettura di arance, solo un velo e arriviamo fino a quasi ai bordi. Spolveriamo sopra lo zucchero semolato e aggiungiamo anche una generosa grattugiata di scorza di arancia.
  • Arrotoliamo l’impasto dalla parte lunga e chiudiamo molto bene.
  • Tagliamo a fette il rotolo, facciamo tutte fette ben spesse, lo stesso spessore. Otteniamo delle girelle che adagiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Spennelliamo con il latte. Copriamo e facciamo riposare 40 minuti. 
  • Friggiamo le girelle in olio di semi di girasole, ne cuociamo poche alla volta in olio ben caldo e profondo. Scoliamo su carta da cucina e completiamo con lo zucchero semolato o con codette o quello che vogliamo. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.