Dolci

Castagnole ripiene di crema è la ricetta di oggi di Natalia Cattelani

Queste sono castagnole ripiene con una ricetta perfetta, quella di Natalia Cattelani

castagnole ripiene natalia

Che Carnevale è senza le castagnole ma se poi Natalia Cattelani prepara le castagnole ripiene la ricetta la dobbiamo provare subito. Ed ecco che le castagnole prendono forma ma c’è chi le chiama frittelle e in altro modo, c’è chi le fa vuoti e chi le fa ripiene. Natalia Cattelani le farcisce nel modo più goloso. Gli ingredienti sono semplici, i classici ingredienti quindi farina, zucchero, uova, burro, scorza di limone ma ovviamente seguiamo tutta la ricetta di oggi 13 febbraio 2024 da E’ sempre mezzogiorno, la ricetta delle castagnole ripiene di Nata Cattelani. Poi possiamo gustarle anche semplici, senza ripieno. 

Castagnole ripiene la ricetta di oggi di Natalia Cattelani 

Ingredienti

  • Per le castagnole:
    150 g di farina 00
    4 uova
    60 g di burro
    50 g di zucchero
    250 g di acqua
    Scorza di limone 
    1 l di olio semi di girasole 
    Sale 
  • Per la farcitura:
    350 ml di latte 
    150 ml di panna
    140 g di zucchero
    50 g di amido 
    4 tuorli 
    Vaniglia
    Scorza di limone
  • Per completare:
    300 g di zucchero

Preparazione

>>>>> La ricetta delle graffe di Carnevale di Fulvio Marino

  • Nella pentola mettiamo acqua, burro e zucchero, facciamo sciogliere il tutto aggiungendo anche la scorza di limone, ma facciamo attenzione alla parte bianca, quella è amara e va evitata. Attendiamo il bollore e togliamo la scorza di limone. Togliamo dal fuoco e adesso aggiungiamo la farina tutta in una volta, mescoliamo subito e con forza. Mettiamo di nuovo sul fuoco, continuiamo a mescolare fino a quando si stacca dalle pareti, abbiamo la polentina. Versiamo la polentina nella ciotola, mescoliamo per fare un po’ intiepidire, così possiamo aggiungere le uova una alla volta e mescolando subito, veloce. 
  • Sulla carta forno adagiamo le castagnole che creiamo in modo semplice, magari senza sacca da pasticceria ma semplicemente con due cucchiai; in pratica facciamo delle quenelle. 
  • Per la crema nella ciotola mettiamo i 4 tuorli d’uovo con amido, lo zucchero e la vaniglia, possiamo anche aggiungere la scorza di limone grattugiata. Lavoriamo il tutto con la frusta a mano. Versiamo il latte e anche la panna, mescoliamo bene il tutto. Versiamo nella pentola e facciamo cuocere mescolando sempre, fino a quando la crema si addensa.
  • Facciamo scaldare olio di semi profondo nella pentola, temperatura massimo 150°. Versiamo il foglio di carta forno con sopra le castagnole, il foglio si staccherà subito, lo togliamo con la pinza. Facciamo ben dorare le castagnole e scoliamo su carta da cucina.
  • Farciamo con la crema e passiamo nello zucchero semolato. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.