Dolci

Graffe di Carnevale è la golosa ricetta di Fulvio Marino. Buonissime ogni giorno

E' la golosa ricetta delle graffe di Fulvio Marino con le patate nell'impasto. Il dolce di Carnevale ma non solo

graffe fulvio marino

Graffe di Fulvio Marino, le graffe di Carnevale che in realtà sono buonissime sempre. Nell’impasto di queste graffe di Fulvio Marino ci sono le patate bollite. Antonella Clerici apprezza tantissimo e di certo apprezzeremo tutti facendo questo dolce lievitato. Graffe che risulteranno soffici, morbidi, lievitate benissimo, molto golose. E’ uno dei dolci lievitati più buoni, in più è un dolce fritto quindi una vera meraviglia per tutti. 

Fulvio Marino fa un po’ fatica ad impastare ma solo perché indossa un abito di Carnevale, lui è l’orologio de La Bella e la Bestia. Però è sempre molto generoso e ci regala tutti i consigli e tutti i passaggi, le dosi perfette per fare queste meravigliose graffe di Carnevale con zucchero e cannella. 

Graffe di Carnevale la ricetta di Fulvio Marino da E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0 
    100 g di patate 
    100 ml di latte 
    100 g di uova 
    15 g di lievito di birra 
    50 g di zucchero 
    50 g di burro 
    Scorza di limone 
    10 g di sale
    Olio di semi
  • Per decorare: 
    Zucchero semolato
    Cannella

Preparazione

>>>> Arancini dolci di Fulvio Marino

  • Iniziamo lessando le patate, le peliamo e le sbricioliamo bene. 
  • Nella ciotola versiamo la farina, deve essere una farina di almeno 14, 15 g di proteine, la farina che viene chiamata forte. Versiamo anche le patate che devono essere ben asciutte ma dobbiamo anche sapere che è necessario in questo impasto fare attenzione all’idratazione, proprio perché ci sono le patate lessate. Aggiungiamo anche il latte, anche le uova leggermente sbattute. Possiamo aggiungere subito sale e zucchero e adesso lavoriamo il tutto con il cucchiaio. Dobbiamo lavorare a lungo, almeno 10 minuti, poi possiamo aggiungere il lievito fresco di birra sbriciolato, qualche minuti di lavorazione e poi aggiungiamo anche il burro tagliato a pezzetti e scorza di limone grattugiata. Adesso impastiamo bene, otteniamo un impasto liscio e ben omogeneo e se non è così ma risulta appiccicoso ci fermiamo 10 minuti e poi lavoriamo ancora. 
  • Copriamo e facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente. 
  • Versiamo l’impasto lievitato sul tavolo e ci aiutiamo con un pochino di farina. Tagliamo delle strisce di impasto e abbiamo i panetti da circa 60 o 70 grammi, se vogliamo le graffe più piccole o più grandi. 
  • Allunghiamo le strisce di impasto, abbiamo dei filoncini che chiudiamo ottenendo dei fiocchetti che schiacciamo solo un po’ lì dove uniamo le parti. Adagiamo su rettangoli di carta forno.
  • Facciamo lievitare altre 3 ore a temperatura ambiente, coperte. 
  • Friggiamo le graffe nell’olio di semi ben caldo e profondo, attenzione l’olio non deve essere troppo caldo. Le immergiamo con la carta forno che poi togliamo subito. Facciamo ben dorare, circa 5 minuti di cottura, e scoliamo su carta da cucina. Passiamo nello zucchero semolato miscelato con la cannella. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.