Dolci

Torta glassata con confettura di albicocche, la ricetta di Natalia Cattelani

La torta glassata con confettura di albicocche di Natalia Cattelani, la ricetta dolce e davvero furba con preziosi consigli

torta glassata natalia

La ricetta della torta glassata con confettura di albicocche, la ricetta di Natalia Cattelani, una torta di casa che tutti possiamo fare. Dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno il suggerimento per la torta glassata di oggi 5 marzo 2024 è per la confettura di albicocche ma ovviamente possiamo usare la confettura del gusto che preferiamo. Per la ricetta della torta glassata Natalia Cattelani parte dalla base, dalla pasta frolla che è classica, che la usiamo fredda, così sarà facile da lavorare. Anche questa ricetta dolce di Natalia Cattelani è furba perché per la pasta frolla non usa il mattarello ma taglia a fette il panetto e tutto è molto semplice. Ecco la ricetta della torta glassata con confettura di albicocche da E’ sempre mezzogiorno.

Torta glassata con confettura di albicocche 

Ingredienti

  • Per la torta:
    350 g di farina 0
    120 g di zucchero
    180 g di burro
    300 g di confettura di albicocche
    1 uovo
    1 tuorlo
    1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Per la decorazione:
    2 albumi
    100 g di zucchero
    100 g di confettura di albicocche

Preparazione

>>>> La ricetta della torta Susanna di Daniele Persegani

  • Nella ciotola versiamo il burro a pezzi e aggiungiamo la farina, facciamo ben sabbiare e aggiungiamo un uovo e 1 tuorlo, lo zucchero semolato e un cucchiaino di lievito per dolci, lavoriamo il tutto. Come sempre la pasta frolla non va lavorata molto. Otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo almeno 30 minuti.
  • Natalia Cattelani mostra come non usare il mattarello. In pratica tagliamo a fette il panetto, è un impasto facile da lavorare. Le fette le tagliamo tutte dello stesso spessore.
  • Imburriamo e infariniamo la teglia oppure usiamo lo staccante. Foderiamo la base con la carta forno. 
  • Disponiamo le fette di pasta frolla nella teglia e schiacciamo con le dita per unirle e avere la base tutta dello stesso spessore. Creiamo anche il bordo della torta. 
  • Versiamo uno strato di confettura di albicocche.
  • Il resto della pasta frolla fredda lo grattugiamo e copriamo così la confettura.
  • Montiamo gli albumi con lo zucchero e versiamo sulla torta livelliamo. 
  • Adesso con la confettura di albicocche creiamo una griglia, basta mettere la confettura in un conto di carta e così possiamo ben disegnare la griglia. Avremo un effetto delizioso ma questo passaggio della glassa lo possiamo evitare sue vogliamo una tora non glassata e più semplice.
  • Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti circa. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.