Dolci

Plumcake con crema di nocciole, il dolce alla Nutella di Natalia Cattelani

Un'altra ricetta dolce furba di Natalia Cattelani, il plumcake con la Nutella, il ripieno che va già in cottura e non affonda

plumcake nutella natalia

Voglia di plumcake, voglia di una delle ricette dolci di Natalia Cattelani? Ed ecco la ricetta del plumcake alla crema di nocciole di oggi per E’ sempre mezzogiorno, la ricetta con la Nutella. Come sempre Natalia Cattelani ci regala non solo ottime ricette dolci ma anche consigli furbi, oggi 12 marzo 2024 ci spiega come fare per non fare affondare i ripieni che mettiamo nelle torte. Iniziamo dal semplice impasto con farina, fecola di patate, zucchero, uova e altro; facciamo anche il crumble bianco e scuro al cacao e non dimentichiamo la Nutella. Ecco la ricetta del plumcake con crumble e Nutella da E’ sempre mezzogiorno. 

Plumcake alla crema di nocciole è il dolce con la Nutella di Natalia Cattelani

Ingredienti

  • Per l’impasto:
    300 g di farina 0
    70 g di fecola di patate
    150 g di zucchero semolato
    120 g di burro morbido
    110 ml di latte
    3 uova
    1 bustina di lievito per dolci
    Estratto di vaniglia
  • Per la farcitura:
    400 g di crema di nocciole
    Per il crumble al cacao:
    20 g di farina 00
    20 g di burro
    20 g di zucchero
    10 g di cacao
    40 g di nocciole tostate
  • Per il crumble alla vaniglia:
    40 g di farina
    20 g di burro
    20 g di zucchero
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

>>>>>> La ricetta del ciambellone variegato di Daniele Persegani

  • Iniziamo dal crumble scuro e nella ciotola versiamo farina, cacao, lo zucchero e il burro a pezzetti, le nocciole che abbiamo tritato in modo grossolano e lavoriamo adesso il tutto con le mani, con la punta delle dita perché deve restare un impasto a briciole.
  • Per il crumble bianco lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, zucchero, vaniglia e uguale abbiamo il composto a briciole. 
  • Nella ciotola setacciamo il lievito in polvere per dolci, setacciamo anche la fecola e la farina, mescoliamo il tutto. 
  • In un’altra ciotola lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero semolato; Natalia usa le fruste elettriche ma possiamo farlo anche a mano. Aggiungiamo anche le uova, una alla volta. Continuiamo a lavorare. 
  • Versiamo una parte delle polveri nel composto con le uova, aggiungiamo un po’ di latte e mescoliamo. Continuiamo in altri due tempi ad aggiungere farina e latte e lavoriamo il tutto con la frusta a mano. 
  • Nello stampo da plumcake foderato con la carta forno versiamo metà dell’impasto, appiattiamo con il dorso del cucchiaio e sempre con il cucchiaio facciamo un solco centrale. 
  • Mettiamo in forno a 180° per massimo 20 minuti ma a volte è necessario molto meno tempo, anche 12  o 15.
  • Intanto, il resto dell’impasto lo mettiamo in frigo. 
  • Togliamo dal forno e aggiungiamo in quel solco la Nutella o crema di nocciole. Aggiungiamo sopra il resto dell’impasto. Livelliamo e versiamo sopra il mix di crumble bianco e nero.
  • Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.