Dolci

E’ Natalia Cattelani a fare le zeppole di San Giuseppe con crema bicolore

E' stata Natalia Cattelani a preparare le zeppole di San Giuseppe nella cucina di E' sempre mezzogiorno su Rai 1: ecco la ricetta per le zeppole bicolore del 19 marzo 2024

zeppole san giuseppe natalia cattelani

Oggi le zeppole di San Giuseppe sono state preparate da Natalia Cattelani in tv. A fare il dolce più amato per il giorno della festa del papà e di San Giuseppe, è stata propri la bravissima Nat, in compagnia di Antonella Clerici. La versione di Natalia Cattelani per le zeppone di San Giuseppe preparate nella puntata in onda il 19 marzo 2024 di E’ sempre mezzogiorno, prevede anche la scelta delle creme. Oggi la Cattelani ha proposto una classica crema pasticcera e poi una buonissima crema al cioccolato per le zeppole di San Giuseppe. Vi ricordiamo che potrete rivedere la ricetta su RaiPlay.

Ricetta zeppole di San Giuseppe con crema bicolore di Natalia Cattelani

Ingredienti:
Per l’impasto:
90 g di farina 00
130 ml di acqua
3 uova
30 g di burro
1 cucchiaino di zucchero
Sale
Per la crema alla vaniglia:
5 tuorli
½ l di latte
150 g di zucchero
50 g di amido di mais
20 g di burro
Scorza di un limone
Estratto di vaniglia

Per la crema al cioccolato:
500 ml di latte
140 g di zucchero
2 uova
40 g di amido
20 g di burro
10 g di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente

Per friggere:
Olio di arachidi
Per completare:
1 vasetto di amarene sciroppate
1 tavoletta di cioccolato bianco
Zucchero a velo

Preparazione della crema: iniziamo mettendo i tuorli e lo zucchero in una ciotola e li lavoriamo insieme fino a che il mix non diventa più chiaro. Aggiungiamo poi l’amido di mais, amalgamando il tutto. Procediamo versando gradualmente il latte freddo, continuando a mescolare. Arricchiamo il composto con la scorza di limone e la vaniglia, quindi lo trasferiamo sul fuoco. Mantenendo una costante mescolatura, aspettiamo che raggiunga l’ebollizione. A questo punto, spegniamo il fuoco, incorporiamo il burro, mescoliamo nuovamente e poi trasferiamo il tutto su un piatto, coprendo con pellicola trasparente a contatto e lasciamo che si raffreddi completamente.

Per la crema al cioccolato, seguendo le stesse indicazioni, utilizziamo però uova intere e aggiungiamo al mix anche il cacao amaro. Una volta cotta la crema e mentre è ancora calda, aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e il burro, continuando a mescolare fino alla completa fusione degli ingredienti.

Per le zeppole, riscaldiamo in una pentola l’acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale. Non appena il burro si è sciolto completamente e il composto inizia a bollire, incorporiamo tutta la farina in una volta sola, mescolando vigorosamente fino a ottenere un impasto omogeneo che si stacca dalle pareti della pentola. Trasferiamo quindi l’impasto in una ciotola o in una planetaria e, mentre è ancora tiepido, aggiungiamo un uovo alla volta, assicurandoci che ciascuno sia completamente assorbito prima di aggiungere il successivo. Inseriamo poi l’impasto in una tasca da pasticcere dotata di una bocchetta rigata.

Passiamo alla fase finale, con la cottura delle zeppole, per friggerle usiamo il trucchetto della carta forno. Su dei quadrati di carta forno, creiamo le zeppole (foto): disegniamo un cerchio e facciamo un doppio giro. Le immergiamo in olio caldo (a 160/170°) e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente e le lasciamo raffreddare.

A questo punto non ci resta che farcire le zeppole di San Giuseppe con crema bicolore, finendo con zucchero a velo e amarene in base al nostro gusto personale.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.