A La volta buona Anna Moroni porta il ciambellone all’acqua: la ricetta è dietetica?
La ricetta del ciambellone all'acqua di Anna Moroni arriva in diretta nel studio de La volta buona
A La volta buona Anna Moroni arriva con il suo ciambellone all’acqua tra le mani. Caterina Balivo lo assaggia subito anche se non si potrebbe, le regole sono che non si mangia in diretta in tv ma lei non resiste: il ciambellone all’acqua di Anna Moroni anche per lei è spettacolare. Non è la prima volta che la maestra in cucina svela la ricetta di questo dolce così semplice ma oggi 14 maggio 202 c’è un motivo in più.
Nella puntata del mercoledì de La volta buona si parla di nuovo di diete, un argomento che piace al pubblico. In studio c’è anche il prof Calabrese che più volta ha bacchettato le ricette di Anna Moroni. Ma questo ciambellone all’acqua è dietetico? Leggi qui la dieta intelligente del prof Calabrese per dimagrire in salute
La ricetta del ciambellone all’acqua di Anna Moroni
Ingredienti: 3 uova, 230 g di zucchero, 130 g di acqua, 250 g di farina 00, 120 g di olio di semi di mais, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, scorza e succo di limone, un pizzico di sale
Montiamo le uova intere e uniamo lo zucchero semolato, mescoliamo e uniamo l’olio di mais, quello buono, aggiungiamo l’acqua e lavoriamo ancora, un pizzico di sale che non deve mai mancare nei dolci di Anna Moroni e poi la scorza di limone grattugiata e un po’ del succo di limone. Lavoriamo il tutto.
Versiamo adesso la farina 00 e anche il lievito in polvere per dolci. Mettiamo in forno statico a 180° per 42 minuti.
Usa l’olio di mais ma il prof Calabrese non è molto d’accordo a livello nutrizionale perché l’olio di oliva è ovviamente migliore ma l’olio di mais ovviamente è più giusto come gusto. Anna Moroni a questo punto ammette che per il ciambellone all’acqua che ha portato oggi ha fatto metà e metà, cioè metà olio di oliva e metà olio di semi.
C’è una variante di questa ricetta di Anna, possiamo aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto.
Ovviamente la parte grassa in questo ciambellone all’acqua è presente e senza dubbio è meno calorico di altri dolci ma nella dieta non esageriamo con i dolci. Anna Moroni ha già tagliato a fette il suo dolce così tutti possono gustarlo. Ma oltre la ricetta suggerita è bello vedere la maestra in cucina in tv. La volta buona va in onda a Roma, la sua città, semplice per lei raggiungere Caterina Balivo.