Anna Moroni fa il tiramisù in diretta da casa sua per La volta buona
Anna Moroni prepara il tiramisù per La volta buona, in cucina con lei oggi 5 novembre 2025 anche Mary Segneri
La ricetta del tiramisù di Anna Moroni a La volta buona oggi 5 novembre 2025, la ricetta che ha preparato a quattro mani con Mary Segneri nella sua cucina romana. Anna Moroni abita a breve distanza dagli studi dove va in onda La volta buona e quindi si ritrova dalla sua cucina allo studio Rai con il tiramisù già fatto.
Un dolce che piace a tutti, un dessert che tutti possiamo fare ma seguendo con attenzioni i consigli anche di Anna Moroni, primo tra tutti di usare le uova pastorizzate, i tuorli pastorizzati. Facciamo anche attenzione al mascarpone che non sopporta il caldo. Ed ecco la ricetta di oggi di Annina che da un po’ di tempo ha una simpatica collaboratrice con lei, l’ex del Grande Fratello di un po’ di anni fa. >>>>Il tiramisù di Anna Moroni a Ricette all’italiana, alla liquirizia nel vasetto
La ricetta del tiramisù di Anna Moroni a La volta buona
Ingredienti
5 tuorli, 80 g di zucchero semolato, 500 g di mascarpone, 250 g di panna semi montata, biscotti tipo savoiardi q.b., caffè freddo non zuccherato q.b., cacao amaro q.b.
Pastorizziamo i tuorli. Portiamo a 121° nel pentolino lo sciroppo con lo zucchero e un pochino di acqua. Versiamo sui tuorli d’uovo, già un po’ lavorati, mentre montiamo con la frusta elettrica. Così avviene la pastorizzazione. Se non abbiamo il termometro lo sciroppo deve iniziare a bollire. Ma Anna Moroni consiglia di compare i tuorli già pastorizzati, li troviamo nel banco frigo del supermercato.
Se usiamo i tuorli già pastorizzati basta montarli semplicemente con lo zucchero. Poi aggiungiamo al composto il mascarpone che a parte abbiamo già un po’ lavorato. Amalgamiamo bene il tutto.
A volte Annina aggiunge ai tuorli ben montati gli albumi ben montati ma in questa ricetta non ha messo gli albumi.
Inzuppiamo i savoiardi con il caffè non zuccherato. Possiamo usare anche delle fette di pan di Spagna ma il tiramisù sarebbe ancora più calorico.
Disponiamo nella teglia i savoiardi, un primo strato, aggiungiamo la crema e livelliamo, proseguiamo con altri savoiardi inzuppati e altra crema. Livelliamo e completiamo con polvere di cacao.
Anna Moroni e Mary Segneri arrivano nello studio de La volta buona ma hanno dimenticato di aggiungere al tiramisù il cacao amaro in polvere.