Dolci

E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti pancakes soffici con confettura di frutti rossi

Francesca Marsetti prepara i pancakes soffici accompagnati dalla confettura di frutti rossi nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 14 novembre 2025

pancakes soffici di francesca marsetti

Che dolce oggi Francesca Marsetti! Ultima puntata della settimana per E’ sempre mezzogiorno quella del 14 novembre 2025 ma non ultimo impegno per Antonella Clerici. Si cucina e si prepara la prima ricetta della puntata quella di Francesca Marsetti fa i pancakes soffici, perfetta per la colazione e la merenda ma la conduttrice pensa già alla prima serata di oggi con il debutto di The Voice Senior su Rai 1! Non vedeva l’ora di tornare Antonella con i suoi “senior” pronti a regalare emozioni e da questa sera, li ritroveremo in prima serata. “Vi garantisco che saranno delle bellissime storie e io sono sempre emozionatissima” ha detto Antonella Clerici accogliendo poi nello studio di Rai 1 Clementino che per lei è diventato un fratellone.

Anche Fulvio Marino preparerà una pizza perfetta da mangiare sul divano mentre si guarda The Voice! E dunque, non ci resta che prendere appunti e seguire tutte le ricette di oggi. Vi ricordiamo che le trovate tutte su RaiPlay e se volete la versione scritta, le trovate sul nostro sito nella sezione cucina.

E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa i pancakes soffici

Iniziamo con la lista degli ingredienti per questi pancakes soffici:  uova, 20 ml latte, 60 g farina 00, 40 g zucchero, 5 ml tè matcha, 5 g lievito per dolci, estratto vaniglia, olio di semi, sale

300 g frutti rossi, 40 g zucchero, 20 ml succo di limone

Il tocco in più di Francesca Marsetti è Il tè matcha è una polvere finissima ricavata da foglie di tè verde coltivate all’ombra. A differenza del tè verde tradizionale, che si lascia in infusione e poi si rimuove, il matcha si beve direttamente dopo essere stato sciolto in acqua calda: questo permette di assumere l’intera foglia, con un contenuto molto più elevato di antiossidanti, vitamine e L-teanina. La chef ha spiegato che forse verranno meno gonfi di quelli che si vedono in giro ma saranno sicuramente più sani nella sua versione.

Se non avete il tè in casa, potete usare del limone.

Separiamo i tuorli dagli albumi. Con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale; quando iniziano a diventare bianchi e spumosi, uniamo due cucchiai di zucchero e continuiamo a lavorarli fino a ottenere una meringa lucida e stabile.

In un’altra ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero rimanente, l’aroma di vaniglia e il tè matcha (facoltativo). Incorporiamo la farina e il lievito setacciati, poi aggiungiamo anche il latte, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e vellutato. A questo punto uniamo delicatamente gli albumi montati, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.

Per la confettura di frutti rossi di Francesca Marsetti: in pentola mettiamo i frutti rossi ( possiamo usare anche quelli surgelati, in questo caso, possiamo toglierli prima dal freezer), succo di limone e zucchero, mescoliamo per bene e lasciamo cuocere. Se volete potete passarla al setaccio oppure lasciarla così più grossolana in modo che possiate sentire i pezzi di frutto in bocca. Se sono freschi la cottura dura almeno una ventina di minuti, se sono surgelati anche di più.

Per la fase finale della cottura dei pancake: mettiamo l’impasto nella sac a poche e facciamo delle montagnette più alte dei classici pancake. Se ci serve mettiamo un po’ di acqua ma prima ungiamo per bene la pentola. Copriamo con il coperchio. Poi li giriamo per la cottura dall’altro lato. Ci vorranno almeno un paio di minuti per entrambi i lati. E i pancakes soffici di Francesca Marsetti sono pronti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.