Dolci

E’ sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani fa il pane dolce di Natale ma è un dolce

Natalia Cattelani prepara un'altra ricetta di Natale il 19 dicembre 2025: è il pane dolce di Natale che è appunto un dolce perfetto per le feste

pane dolce natalia cattelani

Ultima puntata della settimana di E’ sempre mezzogiorno anche se poi Antonella Clerici ci aspetta con la finale di The Voice Senior. Che cosa si cucina? La prima ricetta del 19 dicembre è quella di Natalia Cattelani che ha preparato il pane dolce di Natale. Non si tratta di un pane ma di un vero e proprio dolce che ha tra i suoi ingredienti anche il mosto cotto.

Si tratta di una ricetta della tradizione, la preparavano entrambe le nonne di Nat Cattelani e dunque ha deciso di farla anche per tutto il pubblico di E’ sempre mezzogiorno. Vediamo dunque di prendere appunti per portare in tavola questo pane dolce di Natale.

E’ sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani prepara il pane dolce di Natale un dolce buonissimo

Ecco la lista degli ingredienti della ricetta vista oggi nella cucina di rai 1: 500 g farina 00, 150 g zucchero, 80 g burro, 2 uova, 1 bustina e mezzo di lievito per dolci, 250 g cioccolato fondente, 100 g confettura di prugne, 100 g saba, 200 g noci, 100 g mandorle, 80 g arachidi, 80 g uvetta, 50 g fichi secchi, rum

Partiamo dunque dall’impasto per questo pane dolce di Natale di Nat Cattelani. In una ciotola mettiamo dentro la farina. Poi uniamo subito anche il lievito e giriamo. Si tratta di un dolce veloce da preparare . Uniamo le due uova, lo zucchero e il burro. Andiamo avanti con la confettura di prugne che serve a questo impasto per diventare più scuro. Poi mescoliamo tutto per bene per l’impasto del pane dolce. Ci aiutiamo prima con le posate e poi andiamo avanti con le mani. Nell’impasto uniamo poi la saba, il mosto. Andiamo a occhio, se serve, possiamo unire di più della dose indicata. L’impasto deve restare molto morbido.

Natalia Cattelani ricorda che ne verranno delle dosi importanti di questo pane dolce, quindi possiamo regalarlo. A questo punto dell’impasto, uniamo anche l’uvetta ( l’abbiamo tenuta a mollo in precedenza nell’anice ma si può usare anche un altro liquore).

Uniamo tutta l’altra frutta secca che abbiamo scelto, dalle noci alle mandorle. Mettiamo poi anche il cioccolato a pezzettoni. L’unico sforzo che dobbiamo fare è quindi quello di fare l’impasto che deve continuare a essere abbastanza umido. Diamo quindi la forma alle pagnotte da fare, il nostro pan dolce sta prendendo forma. Con queste dosi otterremo 3 o 4 panetti, in base a quanto li facciamo grandi. Dividiamo dunque l’impasto, Natalia Cattelani consiglia di farne 3 con queste dosi.

Il pane dolce non ha bisogno di ulteriore lievitazione quindi vanno subito in forno. Facciamo una piccola incisione sul pane e poi mettiamo la ciliegina. Vanno in forno per 50 minuti circa a 180-170 gradi. Per finire, passiamo altra saba sul pane dolce di Natalia Cattelani, per farlo più lucido. Questo dolce può essere confezionato e regalato, può essere infatti conservato per diversi giorni.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.