Dolci

E’ sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani inizia con torta soffice con budino

Dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 28 gennaio 2026 arriva la torta soffice con budino di Natalia Cattelani

la torta soffice con budino di natalia cattelani

Inizia una nuova settimana in compagnia di E’ sempre mezzogiorno. Dopo la puntata breve in onda ieri, ecco le ricette del 28 gennaio 2026. Si inizia con Natalia Cattelani con il dolce di oggi. Oggi la parola del giorno è soffice, perchè questo dolce è sofficissimo. Di cosa si tratta? Una torta soffice con budino. Una bontà come tutti i dolci che prepara Nat Cattelani.

Tante ricette buone da preparare e tanti momenti di dialogo nel bosco di Antonella Clerici. Oggi spazio al cinema con Carolina Crescentini che arriva per raccontarsi e raccontare qualcosa di particolare nello studio di Rai 1. Piove a Milano ma il sole della Romagna lo portano Daniele Persegani e anche Enrico Croatti che oggi cucina un buonissimo primo piatto. Non solo, Antonella Clerici ha aperto la puntata ricordando Davide, indignata per quello che è successo a Torino ( leggi qui la sua storia).

E’ sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani fa la torta soffice con budino

Ecco la lista degli ingredienti per il dolce di oggi di Natalia Cattelani: per la base ci servono 300 g farina 00, 180 g zucchero, 100 ml latte, 100 g burro, 3 uova, 3 cucchiaini di lievito per dolci

Budino: 400 ml latte, 20 g farina 00, 80 g zucchero, 20 g amido di mais, 20 g cacao amaro, 2 cucchiai di gocce di cioccolato

zucchero a velo

Per prima cosa faremo il budino che dovrà riposare. In una ciotola mettiamo cacao e amido e mescoliamo poi uniamo anche la farina, lo zucchero e il latte ( se vogliamo farlo senza glutine usiamo solo l’amido). Mescoliamo tutto per bene. Mettiamo tutto in pentola e mescoliamo e quando bolle è tutto pronto. Quando è freddo possiamo poi usarlo. Se volete nell’impasto freddo si possono aggiungere anche le gocce di cioccolato. Questo budino sarà il cuore della torta di Natalia Cattelani. Potrebbero servire tra i due e i tre minuti per il budino.

Iniziamo con l‘impasto della torta: montiamo le uova con lo zucchero. Uniamo anche il burro leggermente ammorbidito. Uniamo la farina e con le fruste mescoliamo il tutto. Se non volete usare il burro, si può usare anche l’olio. Uniamo anche il latte e continuiamo a mescolare. Uniamo anche il lievito setacciato.

Dobbiamo preparare per finire il nostro staccante, visto che è sempre molto richiesto: 50 g di burro, 50 gr di farina e 70 di olio. Frulliamo e lo staccante è pronto.

In una sac a poche mettiamo il nostro budino preparato in precedenza e nel frattempo prendiamo la teglia per la torta e spennelliamo con lo staccante. Iniziamo quindi con la prima parte dell’impasto della torta. Stendiamo per bene e poi andiamo con lo strato di budino. Facciamo una sorta di spirale. Va tutto in forno a 170 gradi per circa 40 minuti, vi accorgerete comunque quando sarà pronta.

Se volete rendere la torta più lucida, seguendo i consigli di Natalia Cattelani, potete spennellare con un po’ di confettura chiara.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.