Torta al cioccolato con la ricetta di Cristina Lunardini, servita con pere caramellate e panna montata
La torta al cioccolato di Cristina Lunardini servita anche con pere caramellate e panna montata è una vera delizia da provare subito
Sul suo profilo social Cristina Lunardini ci regala la ricetta della torta al cioccolato, la ricetta di un dolce che piace a tutti ma che a lei ha portato tanta fortuna. Infatti, per Zia Cri questa torta al cioccolato è la sua torta portafortuna. Prima di spiegare nel dettaglio la ricetta la dolce protagonista di E’ sempre mezzogiorno racconta del suo primo provino in tv per partecipare a un importante programma di cucina. Era quello con Antonella Clerici?
La torta al cioccolato è stata la sua scelta vincente, la ricetta che tra le mille le ha permesso di superare il provino. In realtà è una torta cioccolato pere e rum, così completa è davvero speciale ma possiamo anche lasciarla semplice. >>> Qui la ricetta Torta amaretti, crema e caffè, la deliziosa torta di Cristina Lunardini
Torta al cioccolato la ricetta di Cristina Lunardini
Ingredienti torta al cioccolato di Zia Cri
250 g di cioccolato ZAINI AL 70%
125 g di burro
125 g di zucchero di canna
5 uova
50 g di farina 00
1 pizzico di sale
1 bicchierino di rum
4 pere
100 g di zucchero
Aromi (cannella, anice stellato, scorza di limone, vaniglia, pepe in grani)
Tritiamo il cioccolato suggerito da Zia Cri, lo sciogliamo al microonde o a bagnomaria, uniamo il burro e facciamo sciogliere del tutto.
Dividiamo i tuorli dagli albumi e lavoriamo i tuorli con metà dose dello zucchero, uniamo il pizzico di sale, poi la farina e lavoriamo bene il tutto.
Amalgamiamo il composto di uova al cioccolato, aggiungiamo il rum e per ultimi gli albumi che abbiamo montato a parte con la restante parte di zucchero.
Versiamo il tutto in uno stampo imburrato e mettiamo in forno a 180° per 30 minuti circa, facciamo sempre la prova stecchino.
Nel frattempo, puliamo le pere, le tagliamo in quattro e le mettiamo in una pentola con lo zucchero, gli aromi e acqua a coprire.
Cuociamo per 20 minuti circa (dipende dalla varietà e dal punto di maturazione), quando saranno morbide le togliamo dallo sciroppo e continuiamo sul fuoco a far ridurre lo sciroppo, sino a quando sarà caramellato.
Togliamo la torta dal forno, facciamo intiepidire e serviamo con le pere caramellate. Possiamo anche completare il tutto con la panna montata in ogni piatto e pozione.
Da non perdere tutte le golose ricette che possiamo trovare sul profilo Instagram di Cristina Lunardini.