La ricetta delle conchiglie messicane, melanzane e pancetta


Sono una vera golosità queste conchiglie messicane fatte con salsa, melanzane e pancetta ma a cui possiamo aggiungere anche altro gusto. Questa è una delle ricette con le melanzane che possiamo aggiungere ai nostri appunti in cucina. Le melanzane non vanno fritte ma grigliate così saranno anche più light. Pochi passaggi, il tempo di cottura della pasta e le conchiglie alla messicana sarà calde e pronte per essere servite a tutta la famiglia. Il peperoncino possiamo aggiungerlo all’inzio in padella se non ci sono bambini. In estate aggiungiamo acnhe il basilico e un pizzico di origano. Ecco la ricetta di un primo piatto gutoso.

Altre ricette facili, clicca qui

Conchiglie messicane con melanzane e pancetta

Ingredienti: 400 g di pasta di semola di grao duro, 150 g di salsa messicana o semplice con l’aggiunta di peperoncino, sale, 2 cucchaii di olio di oliva, 1 spicchio di aglio, 300 g di melanzane grigliate e 50 g di pancetta affumicata o bacon


Preparazione: in padella facciamo rosolare l’aglio con la pancetta e l’olio, a fuoco medio per qualche minuto. Abbiamo intanto già grigliato le melanzane tagliate a fette sottili, le tagliamo quindi a listarelle e uniamo in padella. Facciamo insaporire il tutto per 5 minuti. Adesso aggiungiamo la salsa messiccana, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere 10 minuti ma mescolando spesso. Ricordiamo di togliere lo spicchio di aglio e saliamo il necessario, quindi assaggiamo prima. Cuociamo le conchiglie o altra pasta in abbondante acqua salata, scoliamo al dente e versiamo in padella nel sugo molto caldo. Saltiamo la pasta a fuoco alto e serviamo subito. Se vogliamo possiamo aggiunere del peperoncino (se abbiamo usato la salsa semplice) o del formaggio grattugiato, ricotta salata o altro; in questo facciamo attenzione al sale.

Fonte: salepepe.it


Leggi altri articoli di Primi Piatti

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close