Primi Piatti

La ricetta dei fagottini di patate di Marcus Holzer

La ricetta dei fagottini di patate con ripieno di zucca, la ricetta di oggi 12 ottobre 2016 di Marcus Holzer da La prova del cuoco


E’ Marcus Holzer a suggerire la ricetta di oggi 12 ottobre 2016 da La prova del cuoco con la zucca, ovvero fagottini di patate con ripieno di zucca. E’ il primo piatto di oggi de La prova del cuoco, è una ricetta perfetta in questo periodo. L’impasto per fare i fagottini è un po’ quelle degli gnocchi di patate. Il ripieno si prepara in modo molto semplice. Poi si cuoce il tutto in acqua bollente salata e si condisce con semplice burro aromatizzato, formaggio e semi di papavero. Ecco la ricetta di oggi mercoledì da La prova del cuoco del bravissimo Marcus Holzer, la ricetta dei fagottini di patate con ripieno di zucca.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Fagottini di patate con ripieno di zucca

Ingredienti: 200 g di zucca, 100 g di mascarpone, pane grattugiato, miscela di spezie, sale Per l’impasto: 250 g di patate farinose, bollite e pelate, 1 tuorlo, 75 g di farina, noce moscata, sale – Per condire: 30 g di burro, 10 g di formaggio grattugiato, 20 g di semi di papavero, erba cipollina, 2 rametti di timo

Preparazione: tagliamo a pezzi la zucca e mettiamo nella carta alluminio ben chiusa, in forno a 180° C per circa 45 minuti. Ricaviamo la polpa con il cucchiaio, togliamo le parti bruciate se ci sono e la buccia e frulliamo. Uniamo mascarpone e pane grattugiato, il mix di spezie, mescoliamo bene, saliamo e se necessario uniamo altro pane grattugiato. Mettiamo il composto nella sacca da pasticcere.

Le patate lessate e schiacciate le saliamo, uniamo noce moscata, tuorlo, mescoliamo bene e uniamo la farina; stendiamo l’impasto con il mattarello e l’aiuto di un po’ di farina, tagliamo i dischi con il coppapasta e farciamo con il ripieno messo nella sacca da pasticcere. Chiudiamo ottenendo le mezzelune e cuociamo in acqua bollente salata. Sciogliamo il burro con il timo che poi togliamo. Scoliamo i fagottini e condiamo con il burro profumato; completiamo con il formaggio grattugiato e poi i semi di papavero ed erba cipollina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.