Primi Piatti

Pappardelle verdi con funghi e castagne la ricetta di Alessandra Spisni

La ricetta delle pappardelle verdi con funghi e castagne di oggi mercoledì 9 novembre 2016 di Alessandra Spisni da La prova del cuoco


La ricetta delle pappardelle verdi con funghi e castagne è la ricetta di oggi mercoledì 9 novembre 2016 di Alessandra Spisni da La prova del cuoco. Tanto burro, lardo e le pappardelle verdi con funghi e castagne della Spisni sono una vera bomba, davvero troppi grassi e troppe calorie ma volendo possiamo di certo diminuire la quantità di burro e lardo e ottenere un primo piatto più leggero ma sempre gustoso. A Bologna si vive bene confida la Spisni ad Antonella Clerici e ci invoglia ad andare a visitarla. Tra gli auguri a Biagio Antonacci per il suo compleanno e il ricordo al professore Umberto Veronesi prosegue la ricetta di oggi delle pappardelle verdi con funghi e castagne da La prova del cuoco; ecco la ricetta completa.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Pappardelle verdi con funghi e castagne

Ingredienti: 400 g di farina, 3 uova, 50 g di spinaci cotti – per la salsa: 1 piccola carota, mezza costa di sedano, 1 cipollina bianca, 100 g di lardo affettato sottile, 400 g di funghi misti di coltura, 200 g di castagne bollite, 100 g di burro, timo, 1 bicchierino di grappa

Preparazione: farina, uova e spinaci lessati e ben strizzati e tritati facciamo la classica sfoglia. In padella facciamo sciogliere il lardo a pezzetti, cipolla, carota e sedano a dadini, facciamo soffriggere e poi uniamo i funghi misti, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere aggiungendo anche il timo. In un’altra padella facciamo sciogliere il burro con le castagne lessate e pelate, facciamo rosolare, aggiungiamo la grappa, facciamo sfumare. Tagliamo le pappardelle e cuociamo in acqua bollente salata, scoliamo e versiamo nella ciotola dove abbiamo già versato i funghi e le castagne con tutto il sughetto. Facciamo insaporire e se vogliamo possiamo completare con il formaggio grattugiato.

COME STAMPARE LA RICETTA- Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.