Primi Piatti

La ricetta del risotto alla milanese di Sergio Barzetti da La prova del cuoco

La ricetta per fare il risotto alla milanese di Sergio Barzetti di oggi 29 novembre 2016 La prova del cuoco


La ricetta del risotto alla milanese è il primo piatto di oggi 29 novembre 2016 di Sergio Barzetti da La prova del cuoco, una ricetta classica che Antonella Clerici adora. Il risultato è ovviamente perfetto. Sergio Barzetti è un esperto in risotti e la preparazione è da copiare tutta. Il risotto alla milanese si aggiunge alle ottime ricette di oggi de La prova del cuoco; gran puntata questa del martedì per il cooking show di Antonella Clerici, ad iniziare dalle ricette della sfida di Anna Moroni e Anna Serpe, ma ecco la ricetta del risotto alla milanese di Mr Alloro.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Risotto alla milanese

Ingredienti: per il brodo 1 pezzo di cappello di prete di manzo, 1 pezzo di biancostato di vitello, 1 codino di vitello, 1 pezzo di gallina, 1 cipolla bionda con la buccia, 2 foglie di alloro, 2 bacche di ginepro, grani di pepe, verdure a pezzi, 2 croste di formaggio – 300 g di riso Carnaroli, 30 g di midollo di bue, 70 g di burro, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaino di pistilli di zafferano, formaggio grattugiato, alloro

Preparazione: facciamo il brodo con sedano, carota, cipolla, la carne suggerita, pepe, le croste di formaggio, facciamo bollire 1 ora e mezza.

Montiamo il burro con l’acqua gasata (ad esempio 150 di burro e 50 ml di acqua gasata). La carne cotta la passiamo in padella con burro, sedano e carota.

In pentola mettiamo un po’ di burro, la cipolla tritata, facciamo soffriggere e uniamo il riso, tostiamo e sfumiamo con il vino, aggiungiamo i pistilli di zafferano e la bustina di zafferano sciolta in un po’ di brodo. Mescoliamo, aggiungiamo il brodo un po’ alla volta e dopo 15 minuti circa togliamo dal fuoco. Dopo qualche minuto mantechiamo con il burro montato e formaggio grattugiato, aggiungiamo un po’ di fondo di cottura.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La ricetta del risotto alla milanese di Sergio Barzetti da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.