Primi Piatti

La ricetta scialatielli ai frutti di mare di Anna Serpe La prova del cuoco

La ricetta di oggi 6 dicembre 2016 La prova del cuoco di Anna Serpe scialatielli ai frutti di mare


La ricetta degli scialatielli ai frutti di mare di Anna Serpe, il primo piatto di oggi 6 dicembre 2016 de La prova del cuoco. La pasta fresca acqua e farina è il tema di oggi per la sfida tra le due Anna, Anna Moroni e Anna Serpe, mentre la maestra in cucina napoletana prepara gli scialatielli ai frutti di mare, la Moroni suggerisce la ricetta degli umbrichelli con salsa al tartufo nero. Due ottimi piatti ma la vittoria oggi è di Anna Serpe con i suoi scialatielli. E’ una delle ricette La prova del cuoco perfette anche per il Natale. Ecco la ricetta di oggi di Anna Serpe per fare gli scialatielli ai frutti di mare.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Scialatielli ai frutti di mare

Ingredienti: per l’impasto 200 g di farina, 200 g di semola rimacinata di grano duro, acqua, 50 g di pecorino grattugiato, basilico e 2 cucchiaio di olio evo – per il condimento 250 g di tartufi di mare,

Preparazione: impastiamo le farine con l’acqua calda, l’olio, basilico tritato e formaggio grattugiato. Al basilico possiamo sostituire il prezzemolo. Facciamo riposare il panetto mezz’ora coperto con la pellicola. Passiamo al sughetto: in padella facciamo andare un po’ di olio con lo spicchio di aglio, aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzi, saliamo.

In un’altra padella scaldiamo un pochino di olio, aggiungiamo aglio e peperoncino e facciamo aprire i frutti di mare coperti con il coperchio, ma procediamo dai aggiungendo in padella i frutti di mare più duri da aprire e poi quelli più delicati. Teniamo da parte il sughetto dei frutti di mare e poi aggiungiamo al sugo con i pomodori, solo alla fine aggiungiamo i frutti di mare e il prezzemolo tritato.
Stendiamo l’impasto e otteniamo la sfoglia non troppo sottile e otteniamo scialatielli non regolari. Cuociamo la pasta in acqua bollente salata. Scoliamo la pasta e saltiamo in padella con il sughetto. Serviamo gli scialatielli completando con frutti di mare con i gusci.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.