Primi Piatti

Ricette Anna Moroni, timballo di bucatini con carciofi La prova del cuoco

La ricetta del timballo bucatini con carciofi di Anna Moroni oggi 9 gennaio 2017 lunedì La prova del cuoco


La ricetta del timballo di bucatini con i carciofi è tra le ricette La prova del cuoco di oggi 9 gennaio 2017, è la ricetta di oggi di Anna Moroni. Il timballo di bucatini con i carciofi di Anna Moroni è un primo piatto facile da fare, una delle ricette di Anna Moroni da provare. Invece dei bucatini possiamo usare un altro tipo di pasta, anche le lasagne sono perfette per fare un primo piatto goloso. Anna Moroni utilizza solo 4 carciofi, bastano già per ottenere un timballo ottimo. Ecco la ricetta con ingredienti e preparazione per fare il timballo di bucatini con i carciofi di Anna Moroni da La prova del cuoco di oggi lunedì.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

Timballo di bucatini con i carciofi

Ingredienti: 500 g di bucatini, 200 g di mozzarella, 100 g di formaggio grattugiato, 150 g di gambuccio, 500 g di vellutata di pollo, 50 g di burro, 25 g di farina, 4 o 6 carciofi, olio evo, mentuccia, aglio, sale e pepe

Preparazione: cuociamo per ¾ di cottura i bucatini in acqua bollente e salata. Puliamo i carciofi dopo aver passato il limone sulle mani per non farle annerire.  Tagliamo i carciofi a fettine e cuociamo in padella con un po’ di olio e aglio. Lessiamo la coscia di pollo e facciamo il brodo, possiamo fare anche il brodo vegetale se lo preferiamo. Con l brodo facciamo la vellutata: nel pentolino sciogliamo il burro e aggiungiamo la farina, mescoliamo facciamo cuocere come si fa la besciamella e poi aggiungiamo un po’ alla volta il brodo ben caldo, mescoliamo e facciamo cuocere. Sbollentiamo il prosciutto crudo e poi lo tritiamo. Tagliamo a pezzetti la mozzarella. Nella teglia mettiamo uno strato di bucatini e aggiungiamo un po’ di vellutata, prosciutto tritato, carciofi saltati, mozzarella, formaggio grattugiato. Aggiungiamo un altro strato di pasta e proseguiamo con gli ingredienti e gli strati fino ad esaurire tutto. Mettiamo in forno 20 minuti a 180° C.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.