Primi Piatti

La ricetta del timballo di zucchine vi farà innamorare

La ricetta per fare il timballo d zucchine, un piatto buonissimo per tutta la famiglia


Tra le ricette con le zucchine perfette per l’estate ma non solo ecco la ricetta del timballo di zucchine, un primo piatto perfetto perché diventa un piatto unico. Date un’occhiata agli ingredienti suggeriti per fare il timballo di zucchine, diventa un piatto ricco con ricotta e besciamella, una ricetta da leccarsi i baffi. Ottimo da servire anche freddo ma tiepido sarà davvero perfetto. E’ una delle ricette con le zucchine suggerita da Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta perfetta. Ecco come si fa questo goloso timballo di zucchine e ricotta con un tocco di basilico e tanto gusto.
Altre ricette facili, clicca qui

Timballo di zucchine

Ingredienti: per la pasta – sei strisce di pasta all’uovo 10 per 30 cm –  per il ripieno 1 kg di zucchine, 250 ml di besciamella, 250 g di ricotta romana, 25 g di foglie di basilico, 100 g di parmigiano grattugiato, olio, burro, sale, pepe

Preparazione: mondiamo le zucchine e tagliamo a dadini. In una padella scaldiamo 2 cucchiai di olio con uno di acqua, aggiungiamo le zucchine e cuociamo per 20 minuti circa, saliamo solo alla fine, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.

Frulliamo il basilico fresco con il parmigiano e poi uniamo la ricotta, amalgamiamo con la besciamella e le zucchine, regoliamo di sale e pepe.

Lessiamo al dente le strisce di pasta in acqua salata e bollente, passiamo subito in acqua fredda salata e asciughiamo su un canovaccio bianco.

Imburriamo lo stampo del diametro di 22 cm e disponiamo a croce quattro strisce di pasta, lasciamole andare oltre il bordo. Copriamo con pezzi di pasta gli spazi. Farciamo cin uno strato del ripieno  e copriamo con altri rettangoli di pasta tagliati in modo da adattarli allo stampo, ancora uno strato di zucchine e terminiamo con fiocchi di burro e zucchine tenute da parte. Mettiamo in forno a 200° C per 40 minuti circa. Togliamo dal forno e dopo 15 minuti possiamo servire magari completando con basilico fresco.
Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.