La ricetta delle melanzane farcite in bianco

La ricetta per fare le melanzane ripiene in bianco, un secondo piatto o piatto unico perfetto


Tra le tante ricette con le melanzane oggi vi suggeriamo le melanzane ripiene in bianco, un secondo piatto gustoso, ma anche un piatto unico se non vogliamo esagerare. E’ una delle ricette facili perfetta anche per chi in cucina non ha grande esperienza. Un piatto semplice con le melanzane che piacerà anche a chi magari non gradisce tanto il sapore un po’ amaro classico di questo alimento. Il ripieno è con la polpa delle melanzane, la mollica di pane, formaggio e poco altro ma il gusto è da provare. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, davvero ottima. Ecco come si preparano queste melanzane ripiene in bianco.

Altre ricette con le melanzane, clicca qui

Melanzane ripiene in bianco

Ingredienti: 6 melanzane medie, 3 uova, 3 cucchiai di pecorino grattugiato, 3 cucchiai di pane grattugiato, 2 cucchiai di mollica di pane raffermo, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, basilico, sale, pepe, 1 l di olio

Preparazione: tagliamo le melanzane a metà per la lunghezza, incidiamo la polpa con tagli profondi disegnando una scacchiera. Saliamo e lasciamo riposare per circa 30 minuti mettendole un po’ inclinate. Asciughiamo le melanzane e lessiamo 5 minuti, sgoccioliamo e strizziamo con delicatezza, svuotiamo della polpa lasciandone uno spessore di 1 cm. IL resto della polpa lo teniamo da parte e lo tritiamo fine.

In padella scaldiamo tre cucchiai di olio con l’aglio e il prezzemolo tritati, aggiungiamo poi la polpa tritata e cuociamo a fiamma bassa fino a rendere asciutto il composto. Facciamo intiepidire e uniamo fuori dal fuoco le uova, la mollica di pane bagnata e strizzata, sale, pepe, basilico spezzettato. Se necessario aggiungiamo un po’ di pane grattugiato. Farciamo le scodelline d melanzane con il composto e disponiamo nella teglia unta. Spolverizziamo con pane grattugiato mescolato al pecorino e completiamo con un filo di olio. Mettiamo in forno a 200° C per 30 minuti.

Serviamo calde o tiepide

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.