Primi Piatti

Sergio Barzetti cucina il rotolo tricolore di semolino La prova del cuoco 4 dicembre 2017

La ricetta del rotolo tricolore di Sergio Barzetti tra le ricette La prova del cuoco di oggi 4 dicembre 2017


Tra le ricette di Sergio Barzetti la ricetta del rotolo di semolino, il rotolo tricolore fatto a La prova del cuoco oggi 4 dicembre 2017. Un rotolo tricolore fatto con spinaci e formaggio e farcito con il prosciutto e la toma. Tagliato a fette il rotolo di Sergio Barzetti appare davvero delizioso poi la ricetta di oggi de La prova del cuoco si completa con la crema di latte leggera. Come sempre Mr Alloro ci regala sempre ricette ottime a La prova del cuoco e oggi il semolino si è trasformato in un primo piatto perfetto anche per le feste di Natale. Non ci resta che aggiungere la ricetta di oggi 4 dicembre 2017 di Barzetti alle golose ricette La prova del cuoco per le feste. Ecco come si fa il rotolo tricolore di semolino di Sergio Barzetti da La prova del cuoco del lunedì.

Rotolo tricolore di semolino di Sergio Barzetti a La prova del cuoco 4 dicembre

Ingredienti pasta tricolore di Barzetti: 150 g di semolino, 600 ml di latte intero, 4 tuorli, 40 g di spinaci freschi, 200 g di formaggio grattugiato, 200 g di toma piemontese, 150 g di prosciutto cotto affettato, 80 g di burro, noce moscata, alloro, olio, sale

Per la crema di latte leggera: 400 ml di latte intero, 2 cucchiai di amido di mais, 30 g di formaggio grattugiato, sale, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Preparazione rotolo di semolino Barzetti: puliamo e lessiamo li spinaci in poca acqua con pochissimo olio e una foglia di alloro, bastano 3 minuti, saliamo, scoliamo e strizziamo. Spadelliamo con un filo di olio e temiamo da parte. Facciamo bollire il latte con un pizzico di sale e noce moscata, uniamo il semolino a pioggia e cuociamo 5 minuti mescolando. Togliamo dal fuoco e dividiamo il composto in due parti, in una aggiungiamo 2 tuorli, una po’ di formaggio grattugiato e il sale. All’altra parte uniamo gli spinaci frullati con due tuorli e il formaggio grattugiato.

Frulliamo il prosciutto e grattugiamo la toma. Disponiamo il composto verde ancora caldo nella teglia del forno ricoperta con la carta forno unta, otteniamo uno spessore di 1 cm. Farciamo col prosciutto e la toma quindi aggiungiamo sopra il composto bianco. Arrotoliamo e chiudiamo la carta forno a caramella. Mettiamo in frigo 30 minuti, poi tagliamo a fette, disponiamo su una teglia appena imburrata e spolveriamo con il resto del parmigiano. Mettiamo in forno a 200 gradi per 8 minuti.

Facciamo bollire il latte salato, aggiungiamo amido di mais e concentrato di pomodoro già stemperati in poco latte freddo. Cuociamo per fare addensare e a fuoco spento aggiungiamo il formaggio grattugiato. Serviamo le fette di rotolo con la crema di latte leggera.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.