Primi Piatti

Sergio Barzetti propone risotto cacio pepe e carciofi La prova del cuoco 22 gennaio 2018

La ricetta del risotto cacio pepe e carciofi di Sergio Barzetti a La prova del cuoco del 22 gennaio 2018


La ricetta del risotto cacio pepe e carciofi di Sergio Barzetti è tra le ricette La prova del cuoco di oggi 22 gennaio 2018, la ricetta del riso che non può mancare quando in cucina c’è Mr Alloro. Il risotto cacio, pepe e carciofi visto oggi a La prova del cuoco è una delle ricette da provare subito, un primo piatto di Sergio Barzetti ottimo. Barzetti consiglia il riso Roma, mostra come si puliscono i carciofi e come diventano poi cacio e pepe. Anna Moroni non è d’accordo con la ricetta di oggi 22 gennaio 2018 di Sergio Barzetti, con il suo risotto mantecato con formaggio pecorino e pepe e servito con i carciofi cacio e pepe. Ecco come fare il risotto cacio pepe e carciofi di Sergio Barzetti a La prova del cuoco, la ricetta del lunedì da La prova del cuoco. Alle prossime ricette di Barzetti, alle prossime ricette La prova del cuoco.

Risotto cacio e pepe con carciofi di Sergio Barzetti, ingredienti: 320 g di riso Roma, 1 cipolla bianca, 150 g di pecorino morbido, mezzo bicchiere di vino bianco di Frascati, olio di oliva, brodo di carne bianca, alloro, sale, pepe nero in grani – per i carciofi: 8 carciofi spinosi, 1 scalogno, 2 bicchiere di vino bianco, 1 acciuga sott’olio, mezzo limone, 200 g di pecorino, olio di oliva, 1 noce di burro, prezzemolo, sale e pepe

Preparazione risotto cacio pepe e carciofi: facciamo il soffritto con olio e cipolla tritata, quindi aggiungiamo il riso Roma, tostiamo e sfumiamo con il vino bianco, facciamo evaporare. Aggiungiamo il brodo bollente fatto con pera, pepe nero e pollo (o patata). Facciamo cuocere e in cottura saliamo, aggiungiamo pepe fresco macinato, sempre nero. In padella facciamo sciogliere un po’ di burro con un po’ di olio e lo scalogno a fettine. Puliamo i carciofi, togliamo la parte delle spine superiore, puliamo il gambo e togliamo le foglie dure. Tagliamo i carciofi a metà ed eliminiamo la parte centrale, se necessario li mettiamo nella ciotola con il prezzemolo. In una ciotola mettiamo il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato e il limone, amalgamiamo e con questo composto farciamo le metà dei carciofi. Disponiamo i carciofi nella padella con lo scalogno, aggiungiamo anche le acciughe e il vino. Facciamo cuocere coperti 20 minuti in forno o sul fuoco. Mantechiamo il riso ormai cotto e fuori dal fuoco con il pecorino grattugiato e con il pepe. Serviamo il risotto con i carciofi e il loro sughetto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.