Primi Piatti

La ricetta delle lasagne alla crema di grana e funghi

Da non perdere tra le ricette di Pasqua la ricetta delle lasagne con crema di formaggio e funghi

ricette di pasqua


Tante le ricette di Pasqua e tanti sono i primi piatti golosi, oggi vi suggeriamo le lasagne alla crema di grana e funghi, ovviamente ricette facili e veloci, ottime non solo per il giorno di Pasqua ma per ogni giorno di festa. Pochi ingredienti, una preparazione semplice e le lasagne fatte con le sfoglie già pronte saranno in forno in breve tempo. Possiamo scegliere i funghi porcini o anche altro tipo di funghi, perfetto il mix. Possiamo usare per queste ricette di Pasqua sia il grana che il parmigiano, non dimentichiamo le foglie di salvia e se piace anche la noce moscata da aggiungere alla crema. Serviamo le lasagne di Pasqua con i funghi ben calde e sarà un vero successo. Ecco come si preparano le lasagne di Pasqua con funghi e crema di formaggio grana. E’ una delle ricette di Pasqua del Cucchiaio d’argento.

Ingredienti lasagne alla crema di grana e funghi, ricette di Pasqua: 18 sfoglie per lasagne, 200 g di grana grattugiato, 500 g di funghi porcini o anche altri, 40 g di burro, 80 g di panna, 150 ml di latte, 5 foglie di salvia, 1 spicchio di aglio, olio, sale e pepe

Preparazione lasagne alla crema di grana e funghi ricette di Pasqua: iniziamo dalla crema di formaggio e in una pentola facciamo sciogliere 20 g di burro con alcune foglie di salvia, facciamo dorare, aggiungiamo il latte e la panna e portiamo a leggera ebollizione. Togliamo la salvia e aggiungiamo il grana grattugiato, mescoliamo e otteniamo una salsa simile alla besciamella liquida, togliamo dal fuoco. Per ottenere una salsa più fluida aggiungiamo altro latte e consideriamo che raffreddandosi la salsa risulterà leggermente più densa. Condiamo con sale e pepe, se ci piace anche con noce moscata. Puliamo e tagliamo i funghi e li facciamo dorare in padella con il resto del burro e lo spicchio d’aglio che poi togliamo, saliamo, pepiamo e cuociamo 30 minuti. Lessiamo le sfoglie di pasta in acqua bollente e salata, poche alla volta, scoliamo e facciamo asciugare sul canovaccio. Imburriamo la teglia e versiamo un po’ di crema di formaggio, quindi uno strato di sfoglie e ancora crema, funghi e ripetiamo alternando sfoglie, crema e funghi fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato sarà di sfoglie che cospargiamo con grana grattugiato e fiocchetti di burro. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per minimo 20 minuti. Serviamo ben calda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.