Primi Piatti

Gian Piero Fava cucina fettuccine al limone con tonno a La prova del cuoco 10 aprile 2018

Da La prova del cuoco ricette 10 aprile 2018 la ricetta delle fettuccine al limone con tonno di Gian Piero Fava

la prova del cuoco ricette


Oggi 10 aprile 2018 a La prova del cuoco ricette il primo piatto di Gian Piero fava, la ricetta delle fettuccine al limone con tonno. E’ la ricetta della sfida del primo round de La prova del cuoco, la ricetta che parte dal tema del tonno sott’olio, il tonno in scatola che usiamo spesso soprattutto in primavera e in estate. Le ricette di Gian Piero Fava sono sempre molto apprezzate e anche questa pasta al limone con il tonno è di certo da provare. Diego Bongiovanni a La prova del cuoco oggi 10 aprile 2018 ha invece proposte le polpette di tonno, altra ottima ricetta del giorno. Scopriamo intanto ingredienti e preparazione per le fettuccine o tagliatelle tonno e limone di oggi da La prova del cuoco.

LA RICETTA DELLE FETTUCCINE AL LIMONE CON TONNO DI GIAN PIERO FAVA – LA PROVA DEL CUOCO RICETTE 10 APRILE 2018

Ingredienti fettuccine al limone con tonno, La prova del cuoco ricette Gian Piero Fava: per le fettuccine 2 uova, 2 tuorli, 100 g di farina, 100 g di semola rimacinata di grano duro, 1 limone bio, prezzemolo – Per la crema: 200 g di tonno sott’olio, 1 cipollotto, 2 coste di sedano, 4 capperi, vino bianco, olio di oliva, sale – Per il condimento 1 spicchio di aglio, 6 alici sott’olio, 6 capperi, 1 peperoncino, 6 pomodori secchi, olio di oliva

Preparazione fettuccine al limone con tonno, La prova del cuoco ricette Gian Piero Fava: impastiamo le farine con le uova. Ei tuorli, stendiamo la sfoglia sottile e spolveriamo con la buccia di limone grattugiata e il prezzemolo tritato, ripieghiamo la sfoglia e passiamo ancora bella sfogliatrice, otteniamo le fettuccine. Prepariamo la crema in una padella antiaderente: con un filo di olio brasiamo il cipollotto, aggiungiamo il sedano a cubetti, i capperi e il tonno, sfumiamo con il vino, cuociamo 5 minuti, frulliamo ottenendo una crema densa e omogenea. Per il condimento in un’altra padella antiaderente versiamo un filo di olio e rosoliamo lo spicchio di aglio in camicia, uniamo i capperi, peperoncino, le alici, cuociamo pochi minuti. Solo alla fine uniamo i pomodori secchi già ammollati in acqua tiepida e limone tagliati a julienne. Cuociamo le fettuccine in acqua bollente e salta, scoliamo e uniamo al condimento di alici e pomodori secchi. Disponiamo la crema di tonno nel piatto e serviamo le fettuccine.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.