La ricetta degli spaghetti con alici e cipolla


La ricetta degli spaghetti con alici e cipolla

Che ne dite di un bel piatto di spaghetti con alici? La ricetta che vi suggeriamo oggi è nidi di spaghetti con alici e cipolla di Tropea. Il suggerimento è quello di usare gli spaghetti alla chitarra, ben più adatti per questo primo piatto. E’ una delle ricette estive perfette anche in tutte le altre stagioni. Usiamo le alici fritte e altre le lasciamo sciogliere per il sughetto che insaporirà gli spaghetti. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta facile e veloce per un piatto che piacerà a tutti. Il modo di servire poi stupirà tutti, facciamo dei nidi di spaghetti, sopra disponiamo le alici fritte e intorno la cipolla rossa di Tropea, sarà così anche bellissimo da vedere. Ecco la ricetta degli spaghetti con alici da non perdere.

LA RICETTA DEGLI SPAGHETTI CON ALICI E CIPOLLA –  SPAGHETTI CON ALICI

Ingredienti spaghetti con alici e cipolla – ricette spaghetti: 400 g di spaghetti, sale, olio di oliva, pistacchi, 1 bicchiere di vino bianco, 30 g di pistacchi, 4 cipolle rosse di Tropea, 1 l di olio di semi di arachide, 100 g di farina, 2 spicchi di aglio, 16 sarde fresche

Preparazione spaghetti con alici e cipolla, ricette spaghetti: per 4 porzioni di spaghetti – puliamo le sarde e le apriamo a libro, togliamo lisca e testa ma lasciamo la coda, laviamo bene e asciughiamo.

Passiamo solo 8 alici nella farina e il resto le conserviamo.

Friggiamo in olio di semi a 180 gradi, asciughiamo su carta da cucina, saliamo. Sbucciamo le cipolle e tagliamo a dadini, mettiamo in pentola e uniamo olio, mezzo bicchiere di vino e facciamo appassire su fiamma bassa, cuociamo e facciamo raffreddare. In padella mettiamo l’aglio e un cucchiaio di olio, lo facciamo dorare e lo togliamo, aggiungiamo le altre alici messe da parte, uniamo il vino e facciamo cuocere pochi minuti. Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata e scoliamo al dente, versiamo in padella con le alici, facciamo insaporire con qualche cucchiaio di acqua di cottura, togliamo dal fuoco e irroriamo con olio e pezzettini di pistacchio. Serviamo formando dei nidi di spaghetti, al centro mettiamo le alici fritte e intorno la cipolla a dadini.

La ricetta degli spaghetti con alici e cipolla ultima modifica: 2018-07-14T11:06:55+00:00 da Stefy

Leggi altri articoli di Primi Piatti

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close