Primi Piatti

La ricetta degli spaghetti con crema di ricotta, olive e briciole

La ricetta di un primo piatto goloso, la ricetta degli spaghetti con crema di ricotta

spaghetti con ricotta


La ricetta per fare gli spaghetti con crema di ricotta vi farà venire fame subito, è un primo piatto davvero goloso ma è anche una ricetta per un piatto di pasta molto facile e veloce da realizzare. Pochi ingredienti ma quelli giusti, ricotta, olive e limone sono insieme una vera bontà. La ricetta degli spaghetti con la ricotta suggerisce spaghetti di farro ma andranno benissimo anche gli spaghetti integrali o quelli classici che usiamo sempre. Perfetta che altri formati di pasta, insomma non avete scuse, correte subito a preparare questo primo piatto con la ricotta. E’ una delle ricette facili e veloci suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta per tutti i golosi di pasta e per chi non rinuncia al primo piatto magari nemmeno di sera.

LA RICETTA DEGLI SPAGHETTI CON CREMA DI RICOTTA

Ingredienti: 320 g di spaghetti di farro, 250 g di ricotta vaccina, 80 g di olive taggiasche, sale, olio di oliva, limone bio, pane alle olive, origano fresco

Preparazione: cuociamo subito gli spaghetti in abbondante acqua salata. Tritiamo un paio di fette di pane alle olive aggiungendo anche un ciuffo di origano fresco, versiamo poi tutto in padella aggiungendo un giro di olio di oliva, facciamo insaporire girando spesso. Adeso frulliamo la ricotta con le olive a pezzetti, la scorza di limone e un filo di olio di oliva, otteniamo così una crema liscia. Facciamo asciugare intanto le briciole sulla carta da cucina. Scoliamo la pasta al dente e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura che aggiungiamo agli spaghetti al momento della mantecatura. Versiamo gli spaghetti nella crema di ricotta, aggiungiamo quindi ‘acqua di cottura necessaria ma senza esagerare. Serviamo completando ogni piatto con le briciole golose. Siamo certi che vi è venuta fame leggendo la preparazione di questa ricetta. Buon appetito a tutti!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.