Primi Piatti

La prova del cuoco ricette, facciamo gli gnocchi di seppia di Pino Cuttaia

La ricetta degli gnocchi di seppia di Pino Cuttaia per La prova del cuoco ricette oggi 21 gennaio 2019

gnocchi la prova del cuoco


Da La prova del cuoco ricette oggi 21 gennaio 2019 la ricetta degli gnocchi di seppia, la ricetta del primo piatto di Pino Cuttaia. Lo chef stellato del ristorante La Madia in provincia di Agrigento ha suggerito al pubblico de La prova del cuoco un piatto di gnocchi ovviamente originale, raffinato, unico. Prepariamo prima la crema di finocchi quindi facciamo seccare il nero di seppia, prepariamo le chips di uova di seppia, formiamo gli gnocchetti e possiamo servire il piatto di oggi di Pino Cuttaia. Una ricetta per niente semplice ma carina da seguire a La prova del cuoco. Ecco come Cuttaia ha fatto gli gnocchetti di seppia per La prova del cuoco ricette del lunedì.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE 21 GENNAIO 2019 – LA RICETTA DEGLI GNOCCHI DI SEPPIA DI PINO CUTTAIA

Ingredienti gnocchi di seppia di Pino Cuttaia, La prova del cuoco ricette: 500 g seppia, 30 g uova di seppia, 200 g crema di finocchi, polvere di nero di seppia, olio, foglie di aneto, sale

Preparazione gnocchi di seppia, la ricetta di Pino Cuttaia per La prova del cuoco: iniziamo dalla crema di finocchi, tagliamo i finocchi a pezzi piccoli e li mettiamo nella pentola con un po’ di patata a pezzetti e la cipolla tritata, facciamo stufare il tutto a fiamma bassa e con il coperchio. A fine cottura frulliamo il tutto e otteniamo una crema liscia. Mettiamo in forno il nero di seppia, si deve seccare per 30 minuti a 60 grado, poi frulliamo e otteniamo la polvere.

Passiamo alle chips di uova di seppia, priviamo le seppie della pellicina, frulliamo il tutto e spalmiamo la crema sulla carta forno, la veliamo appena. Facciamo seccare in forno e friggiamo le chips in olio di oliva ben caldo, servono davvero pochi istanti di frittura e si gonfieranno.

Frulliamo il manto delle seppie e otteniamo una crema soda che versiamo nella sacca da pasticcere, formiamo quindi degli gnocchetti sulla pellicola. Facciamo cuocere gli gnocchi in padella con un filo di olio e una manciata di sale grosso, scottiamo pochi istanti.

Serviamo sulla crema di finocchio gli gnocchi di seppia, aggiungiamo la polvere nera, aneto, un filo di olio e le chips di uova di seppia.

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco ricette, facciamo gli gnocchi di seppia di Pino Cuttaia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.