Primi Piatti

Ivano Ricchebono fa il risotto al pomodoro con calamaretti a La prova del cuoco ricette 28 gennaio 2019

La ricetta del risotto al pomodoro con calamari di Ivano Ricchebono a La prova del cuoco oggi 28 gennaio 2019

risotto pomodoro e calamari di ivano ricchebono

Da La prova del cuoco ricette di oggi 28 gennaio 2019 la ricetta di Ivano Ricchebono del risotto con pomodoro e calamaretti, il primo piatto del lunedì. Lo chef genovese a La prova del cuoco oggi ha proposto il risotto con i calamari spiegando come si fa l’acqua di pomodoro, come si fa la salsa al prezzemolo e anche come si fa la salsa al franciacorta. Usiamo il riso Carnaroli per la ricetta di oggi di Ivano Ricchebono, concludiamo quindi con un primo piatto da provare la puntata e le ricette di oggi de La prova del cuoco. Appuntamento a domani 29 gennaio 2019 con le nuove ricette La prova del cuoco di Elisa Isoardi.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE IVANO RICCHEBONO, LA RICETTA DEL RISOTTO POMODORO E CALAMARETTI DI OGGI 28 GENNAIO 2019

Ingredienti risotto al pomodoro con calamari di Ivano Ricchebono per La prova del cuoco di oggi: 100 g riso Carnaroli, 200 g pomodorini piccadilly, 50 g calamaretti spillo, 100 g franciacorta, 20 g scalogno, 30 g burro, 40 g formaggio grattugiato, 50 g prezzemolo, scaglie di bonito, pepe, brodo di pesce, sale, olio evo

Preparazione risotto di Ricchebono con pomodoro e calamaretti: iniziamo dall’acqua di pomodoro quindi frulliamo con il mixer a immersione i pomodorini interi con un po’ di acqua, filtriamo e mettiamo da parte. Passiamo alla salsa al franciacorta e in un pentolino mettiamo lo scalogno tritato con il franciacorta, facciamo ridurre fino a raggiungere metà del suo volume e versiamo nel bicchiere alto, uniamo il formaggio grattugiato e una noce di burro, frulliamo con il mixer a immersione.
Passiamo alla salsa al prezzemolo, frulliamo con il mixer a immersione il prezzemolo con un po’ di acqua e olio aggiunto a filo poi passiamo al setaccio. Scaldiamo il brodo di pesce.

Tostiamo il riso nella pentola, portiamo a cottura aggiungendo l’acqua di pomodoro e il brodo di pesce caldo. Solo a fine cottura uniamo i calamaretti puliti. Togliamo dal fuoco e mantechiamo aggiungendo la salsa al franciacorta. Completiamo con gocce di salsa verde, scaglie di pesce essiccato, il katsuobushi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.