Primi Piatti

Natale Giunta fa la calamarata con ricotta e taleggio al gelato, La prova del cuoco 5 febbraio 2019

La ricetta della calamitata ricotta e gelato di Natale Giunta a La prova del cuoco ricette 5 febbraio 2019

la prova del cuoco calamarata

Nella puntata di oggi 5 febbraio 2019 La prova del cuoco la ricetta della calamarata di Natale Giunta. Come sempre lo chef siciliano aggiunge alle ricette La prova del cuoco preparazioni molto originali, non solo dal gusto siciliano ma con i suoi vari tocchi. Calamarata con il gelato su base di crema di patate dolci è un primo piatto che di certo vorremmo assaggiare nel ristorante di Natale Giunta ma a casa è davvero difficile che qualcuno farà la sua calamarata. Troppi ingredienti originale anche se di certo il risultato di questo primo piatto sarà favoloso. Ecco da La prova del cuoco di oggi 5 febbraio 2019 la ricetta della calamarata con ricotta e gelato al taleggio di Giunta.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE NATALE GIUNTA, LA CALAMARATA CON RICOTTA E GELATO AL TALEGGIO DI OGGI 5 FEBRBAIO 2019

Ingredienti calamarata con gelato di Natale Giunta, La prova del cuoco: 200 g patate dolci, 300 g brodo vegetale, 70 g panna fresca, 200 g calamarata, 200 g ricotta, 100 g pane raffermo, 50 g mandorle sgusciate, 50 g zucchero di canna, 600 g base di gelato bianca, 200 g taleggio, burro, destrosio, sale, pepe, zafferano, olio, erba cipollina, salvia, polvere di liquirizia, fiori

Preparazione calamarata di Natale Giunta con taleggio e patate dolci, La prova del cuoco oggi: iniziamo dal pane grattugiato in padella con lo zucchero di canna, liquirizia in polvere, mandorle tritate grossolane e un filo di olio da aggiungere un po’ alla volta, mescoliamo e facciamo dorare sul fuoco, facciamo poi raffreddare.
Cuociamo la pasta calamarata, tipo mezzi paccheri, in acqua bollente e salata, scoliamo al dente e facciamo raffreddare. Farciamo la pasta con la ricotta setacciata con sale, pepe e olio. Disponiamo la pasta ripiena in piedi sulla teglia e mettiamo in forno a 50 gradi per pochi minuti, meglio se abbiamo la funzione vapore. In un pentolino mettiamo la patata dolce pelata e a pezzi ma già cotta con un filo di olio, noce di burro e un po’ di brodo vegetale, saliamo e facciamo cuocere un pochino poi frulliamo cin il mixer a immersione, aggiungiamo un po’ di panna.

In un altro pentolino mettiamo 300 g base gelato in polvere, 125 g taleggio, 20 g destrosio, 20 g panna, 10 g cipollina, 1 foglia di salvia, erba cipollina tritata, frulliamo e versiamo nella macchina da gelato, mantechiamo per 30 minuti. Serviamo su una base di crema di patate dolci che spolveriamo con il crumble di pane grattugiato, la calamarata, completiamo cin un filo di olio, pistilli di zafferano e quenelle di gelato al taleggio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.