Primi Piatti

Marco Bottega, lumaconi ripieni di salsiccia e ricotta, La prova del cuoco 6 febbraio 2019

La ricetta di Marco Bottega dei lumaconi ripieni di salsiccia e ricotta a La prova del cuoco ricette 6 febbraio 2019

marco bottega lumaconi

La ricetta di Marco Bottega a La prova del cuoco oggi 6 febbraio 2019 è il primo piatto lumaconi ripieni di salsiccia e ricotta. Una delle ricette La prova del cuoco da provare, un’idea semplice ma chissà se risulterà un po’ troppo asciutto come piatto. Il ripieno di certo è ottimo, carina l’idea dei broccoletti che diventano crema, un po’ meno forse quella delle foglie messe in forno, ma tutto va provato prima di giudicare. Da La prova del cuoco ricette di Marco Bottega, ecco uno dei suoi piatti di pasta, la ricetta della pasta ripiena di ricotta e salsiccia con crema di broccoli.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE MARCO BOTTEGA, I LUMACONI RIPIENI DI RICOTTA E SALSICCIA DI OGGI 6 FEBBRAIO 2019

Ingredienti ricetta lumaconi di Marco Bottega: mezzo chilo di lumaconi, 250 g salsiccia fresca, 1 Kg broccoletti (cime di rapa), 200 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, olio, sale, prezzemolo

Preparazione lumaconi con ricotta e salsiccia di Marco Bottega, La prova del cuoco: le foglie più dure delle cime di rapa le disponiamo sulla teglia e mettiamo in forno per 30 minuti a 80 gradi, si devono essiccare ed essere croccanti. La parte più tenera la ripassiamo invece in padella con olio, aglio e peperoncino, poi ben rosolati li frulliamo con il mixer a immersione unendo due cubetti di ghiaccio, setacciamo poi con il colino.

Passiamo al ripieno: sgraniamo la salsiccia o altro macinato di carne, togliamo la pelle, facciamo rosolare in padella senza aggiungere altro, poi mettiamo nel mixer con la ricotta e un pochino di prezzemolo, frulliamo il tutto. Lessiamo la pasta, i lumaconi, in acqua bollente e salta, scoliamo al dente e facciamo raffreddare sotto l’acqua corrente. Farciamo con ripieno di ricotta e salsiccia e disponiamo a testa in giù nella teglia. Condiamo con olio e formaggio grattugiato, mettiamo in forno per fare gratinare. Serviamo con gocce di crema di broccoli e le foglie croccanti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.