Primi Piatti

Ricette Detto Fatto, pasta al pesto di Ilario Vinciguerra

La ricetta della pasta al pesto di Ilario Vinciguerra, ricette Detto Fatto oggi 25 febbraio 2019

detto fatto pasta al pesto


Dalle ricette Detto Fatto di oggi 25 febbraio 2019 la ricetta della pasta al pesto di Ilario Vinciguerra, un primo piatto davvero speciale. La ricetta delle tagliatelle al pesto di Detto Fatto oggi nel programma di Bianca Guaccero ha convinto tutti, la crema al pecorino è da provare così come le tagliatelle con il pesto nell’impasto; il condimento poi è velocissimo ma non dimentichiamo di preparare prima i pomodorini al forno. Ecco dalle ricette Detto Fatto di Ilario Vinciguerra la pasta al pesto con pinoli, pomodorini e salsa di pecorino sardo, la ricetta da provare subito.

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DELLA PASTA AL PESTO DI ILARIO VINCIGUERRA

Ingredienti pasta al pesto di Vinciguerra dalle ricette Detto Fatto oggi: 1 Kg di farina, 4 uova, 30 g sale, 500 g basilico – 200 g pecorino sardo, 80 g pinoli, 10 pomodori essiccati, un bicchiere di latte, olio evo

Preparazione pasta al pesto, la ricetta di Ilario Vinciguerra da Detto Fatto: in acqua bollente e salata scottiamo il basilico fresco, pochi secondi e scoliamo, immergiamo in acqua e ghiaccio e poi scoliamo di nuovo ma non troppo. In una ciotola versiamo la farina e il sale, uniamo le uova e il basilico frullato, impastiamo e otteniamo un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare minimo 40 minuti. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e otteniamo poi le tagliatelle di 7 – 8 mm.

Passiamo alla salsa e in un pentolino mettiamo il latte con il formaggio grattugiato e aggiungiamo un generoso filo di olio, facciamo sciogliere a fiamma bassa e poi togliamo dal fuoco, passiamo al setaccio e mettiamo in frigo, deve diventare ben fredda.

In padella scaldiamo un po’ di olio con uno spicchio di aglio. Facciamo tostare i pinoli e poi uniamo i pomodori essiccati in forno (tagliati a metà conditi con olio e origano e messi in forno a 130 gradi per 20 minuti). Cuociamo la pasta nell’acqua del basilico e scoliamo, versiamo in padella con pinoli e pomodoro, uniamo un mestolo di acqua di cottura. Serviamo su crema al pecorino la pasta ben condita.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.