Primi Piatti

Prepariamo il risotto ai frutti di mare, la ricetta perfetta

Da provare subito la ricetta del risotto ai frutti di mare, ottimo primo piatto per tutti


Un altro ottimo primo piatto con i frutti di mare ma questa volta preparato con il riso. Il risotto ai frutti di mare è davvero golosissimo, è il primo piatto perfetto per tutte le stagioni ma ancora di più ovviamente in estate. Cena o pranzo completo con il risotto ai frutti di mare che in questo caso è con l’aggiunta del pomodoro ma solo concentrato di pomodoro. Non dimenticate il peperoncino e il prezzemolo. E’ una delle ricette perfette suggerite da Il cucchiaio d’argento, da provare subito. Buon appetito a tutti.

LA RICETTA DEL RISOTTO AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti risotto ai frutti di mare: 400 g di riso Carnaroli, 500 g di vongole, 500 g di cozze, 400 g di calamari, 10 gamberetti, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, a carota, sedano, olio, sale, peperoncino e prezzemolo fresco

Preparazione risotto con i frutti di mare: controlliamo le vongole, mettiamo in acqua fredda per qualche ora, sciacquiamo e mettiamo in una pentola con un filo di acqua e un goccio di vino. Puliamo bene le cozze, mettiamo in una padella, copriamo e facciamo aprire a fiamma alta. Puliamo i calamari, laviamo con cura, tagliamo ad anelli. Sgusciamo le cozze e le vongole, qualcuna la lasciamo per la decorazione, filtriamo l’acqua di cottura. Tritiamo carota e sedano e facciamo appassire in padella con un po’ di olio di oliva, aggiungiamo aglio e peperoncino, uniamo gli anelli di calamaro, sfumiamo con una parte del vino, cuociamo e facciamo diventare morbidi i calamari. In padella saltiamo i gamberetti puliti con un filo di olio e uniamo ai calamari, facciamo insaporire pochi minuti.

Tritiamo lo scalogno e facciamo appassire in pentola con un po’ di olio, deve diventare trasparente e pi aggiungiamo il riso che facciamo tostare pochi minuti mescolando, sfumiamo con il vino avanzato e proseguiamo la cottura aggiungendo l’acqua di cottura dei molluschi un po’ alla volta. Dopo 10 minuti uniamo il concentrato di pomodoro, stemperiamo con un po’ di acqua di cottura, due minuti prima di terminare la cottura uniamo gamberi e calamari con il fondo di cottura, aggiungiamo anche i molluschi sgusciati e completiamo la cottura. Serviamo con il prezzemolo tritato e i gusci tenuti da parte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.