Primi Piatti

Sergio Barzetti vince con tagliatelle ai 4 formaggi, ricette La prova del cuoco

La ricetta della pasta ai 4 formaggi di Sergio Barzetti dalle ricette La prova del cuoco oggi 14 ottobre 2019

barzetti ricetta


La ricetta delle tagliatelle ai 4 formaggi è la ricetta di Sergio Barzetti per La prova del cuoco oggi 14 ottobre 2019, la ricetta della pasta ai formaggi. Bella sfida tra Barzetti e Luisanna Messeri nonostante il 2 di Cinzia Fumagalli, due ottimi primi piatti da provare, con o senza olio e peperoncino in base al proprio gusto. Sergio Barzetti prepara le tagliatelle per La prova del cuoco con la farina di farro bianco e con la farina di grano tenero integrale, poi tutto è molto semplice, dal condimento al modo di servire la pasta ai formaggi. Ecco tra le ricette di oggi La prova del cuoco la ricetta di Mr Alloro per fare le tagliatelle ai formaggi.

LA RICETTA DELLA PASTA AI 4 FORMAGGI DI SERGIO BARZETTI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO DEL LUNEDI’

Ingredienti tagliatelle ai quattro formaggi di Barzetti – Per le tagliatelle: 150 g farina di farro, 50 g farina di grano integrale, 2 uova, salvia

Per il condimento: 50 g di taleggio, 50 g gorgonzola piccante, 50 g toma, 500 ml latte, 100 ml panna, 50 g burro, 25 g farina, 50 g formaggio grattugiato, noce moscata, alloro

Preparazione tagliatelle ai formaggi La prova del cuoco: mettiamo i formaggio tagliati a dadini piccoli nella ciotola grande, quindi toma, gorgonzola e taleggio, copriamo con latte e panna e lasciamo macerare così per minimo 1 ora in frigo, meglio ancora se per una notte intera. Filtriamo poi il latte che usiamo per fare la besciamella.

Passiamo alla besciamella e in un pentolino sciogliamo il burro, uniamo la farina e facciamo soffriggere fino a dorare ma solo un po’ la farina. Aggiungiamo il latte filtrato prima e mescoliamo sempre, si deve addensare. Quando la besciamella è pronta togliamo dal fuoco e aggiungiamo i formaggi a dadini che avevamo messo nel latte, mescoliamo e facciamo sciogliere il tutto.

Prepariamo le tagliatelle con le due farine, le uova intere e la salvia fresca tritata molto fine. Lavoriamo e otteniamo un panetto liscio che avvolgiamo nella pellicola, facciamo riposare mezz’ora poi tiriamo la sfoglia e ricaviamo le tagliatelle.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata e poi scoliamo, passiamo in padella con la salsa ai formaggi, serviamo completando con altra salsa ai formaggi e formaggio grattugiato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.